News

NEWS

LA DIMENSIONE SOCIALE NEL RRF

Un nuovo approfondimento condotto dal Parlamento europeo esamina come lo strumento Recovery and Resilience Facility (RRF) stia aiutando ad affrontare l’impatto diretto della pandemia e a costruire la resilienza sociale a lungo termine. I Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR) adottati dagli Stati membri contengono, infatti, riforme e investimenti con obiettivi sociali nei settori …

Read More

APPROVATI I REQUISITI PER L’ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE SUI CONTRATTI PUBBLICI

La Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Paola Severino ha firmato il decreto contenente i requisiti per l’accreditamento delle istituzioni abilitate a svolgere attività di formazione in materia di contratti pubblici. Le linee guida approvate sono state definite da un Gruppo di Lavoro composto da rappresentanti della SNA, del Dipartimento Funzione Pubblica, dell’ANAC e del MIT. Tale documento …

Read More

PUBBLICATO IL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA 2024-2026

L’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, ha presentato il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, il documento di programmazione strategica per la pubblica amministrazione, derivante da un lavoro congiunto tra amministrazioni e soggetti istituzionali. Attraverso la consultazione di tale documento le PA e gli stakeholder interessati troveranno tutte le informazioni e le iniziative da …

Read More

FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO 2.0. ON LINE I MANUALI D’USO PER AGEVOLARNE LA FRUIZIONE

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha predisposto i manuali di utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico 2.0 (FVOE) che sono ora disponibili sul sito ANAC. L’obiettivo del Fascicolo Elettronico è quello di offrire agli utenti la possibilità di creare un repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici. Nei …

Read More

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE TIPO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE

ANAC ha predisposto la domanda di partecipazione tipo da utilizzare per le procedure aperte e per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee, resa necessaria dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.Lgs. n. 36/2023). Il documento ha carattere generale e, pertanto, le Stazioni Appaltanti dovranno adeguarlo alle proprie …

Read More

PNRR: PUBBLICATA LA GRADUATORIA FINALE DELL’AVVISO N. 7 PER LE PA CENTRALI

Al fine di avviare interventi volti a rafforzare le infrastrutture informatiche e i servizi digitali del Sistema Paese, nonché a ottimizzare le abilità specialistiche necessarie a garantire adeguati livelli di cyber resilienza, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha promosso l’Avviso finanziato dall’Investimento 1.5 del PNRR sulla Cybersecurity. Sono state concluse a questo scopo le …

Read More

Consip, AgID, ANAC: LA ROADMAP DEGLI APPALTI STRATEGICI

La Commissione europea, attraverso la direzione GROW (sviluppo economico), sta organizzando un ciclo di workshop in tutti gli Stati membri con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e avviare un dialogo con i governi nazionali sull’utilizzo strategico degli appalti pubblici. Dal workshop italiano è scaturita la proposta di una roadmap per accelerare l’adozione degli appalti come …

Read More

INVIATA LA RICHIESTA DI PAGAMENTO DELLA QUINTA RATA PNRR

L’Italia ha inviato la richiesta di pagamento per la quinta rata de Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a 12.158.822.270 euro (comprensiva della quota di anticipazione pari a 1.600.698.199 euro). I 52 traguardi-obiettivi previsti per il secondo semestre del 2023 sono stati raggiunti entro i termini prefissati. Con questo nuovo step, salgono a …

Read More

PA, LO STATO DI SALUTE DEL SETTORE NEL NUOVO FPA ANNUAL REPORT

L’innovazione e la valorizzazione delle competenze nella Pubblica Amministrazione sono la chiave per gestire le future sfide tecnologiche, inclusa l’intelligenza artificiale. La PA è il motore principale per lo sviluppo e la ricerca del Paese, per rispettare gli impegni del PNNR e della Programmazione europea 2021-2027: è quanto si legge nel Rapporto annuale di FPA …

Read More

FONDI SIE, PUBBLICATA LA RELAZIONE UE DI SINTESI 2023 SULL’ATTUAZIONE

Gli investimenti della Politica di coesione europea hanno avuto un impatto diretto e positivo sulle persone, sulle imprese e sulle regioni dell’UE: a certificarlo è la Relazione di Sintesi 2023, pubblicata dalla Commissione Europea lo scorso 15 gennaio sull’attuazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE). La Relazione sottolinea che, attraverso ai Fondi …

Read More

SUPERATA LA MILESTONE EUROPEA SULLE NOTIFICHE DIGITALI

L’Italia ha ampiamente superato la milestone europea del PNRR che prevedeva l’integrazione dei sistemi di notificazione di almeno 800 enti alla nuova piattaforma tecnologica nazionale. Grazie alle risorse messe a disposizione, 1.921 Comuni hanno completato con successo l’integrazione su SEND, il Servizio Notifiche Digitali. La piattaforma SEND, realizzata e gestita da PagoPA S.p.A., semplifica la …

Read More

COESIONE SOCIALE, IL CONTRIBUTO DEI PIANI NAZIONALI PER LA RIPRESA E RESILIENZA

Lo scorso 9 gennaio, il Parlamento europeo ha pubblicato lo studio “Coesione sociale e territoriale nel dispositivo per la ripresa e la resilienza” che analizza gli interventi e le risorse finanziarie che contribuisco agli obiettivi di coesione economica, sociale e territoriale nell’ambito dei piani nazionali di ripresa e resilienza (NRRP) approvati. Lo studio si focalizza, …

Read More

MEF, ACN E CONSIP S.p.A.: SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA PER GARANTIRE LA CYBERSECURITY DEL SISTEMA DI E-PROCUREMENT NAZIONALE

Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e Consip S.p.A. hanno sottoscritto un accordo per aumentare la cooperazione nell’ambito della sicurezza informatica, con un’ottica incentrata alla protezione del sistema di e-procurement nazionale. Scopo principale del protocollo è il supporto di ACN nell’implementazione delle strategie per l’ottimizzazione della protezione del sistema …

Read More

DIGITALIZZAZIONE E LE NOVITÀ DEL 2024 SUL CODICE DEI CONTRATTI

Con l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 delle norme sulla “digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti”, gli appalti pubblici diventano interamente digitali. La principale novità riguarda la gestione delle gare pubbliche, per le quali diventa obbligatorio l’utilizzo di piattaforme digitali certificate.Il nuovo sistema ruota intorno alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), che …

Read More

PROGRAMMA DI LAVORO PER IL 2024 E IL PERIODO SUCCESSIVO: UNO SGUARDO ALLE PROSSIME RELAZIONI DI AUDIT DELLA CORTE DEI CONTI

La Corte dei conti europea sta stilando l’elenco definitivo delle attività da completare nei prossimi due anni, basandosi non solo sulle proprie “radiografie” delle politiche, ma anche sulle richieste dei portatori di interesse istituzionali. Quest’anno, infatti, la Corte ha ricevuto 77 suggerimenti per potenziali audit inviati dal Parlamento europeo, 17 ulteriori idee di audit dai …

Read More

DAL PNRR ALTRI 50 MILIONI PER MIGRARE IN CLOUD DATI E SERVIZI DEI COMUNI

Supportare i Comuni nel trasferimento in cloud dei sistemi applicativi, per aiutare la diffusione di servizi digitali più semplici, protetti e inclusivi: questo è il fine del nuovo Avviso pubblicato sul portale PA digitale 2026 nel campo della Misura 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” del PNRR. Con questa nuova iniziativa vengono messi …

Read More

L’ACN ADERISCE ALLE LINEE GUIDA INTERNAZIONALI SULLA SICUREZZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha aderito alle “Linee guida per uno sviluppo sicuro dell’Intelligenza Artificiale”, emanate dal National Cyber Security Centre del Regno Unito. Il documento, distribuito a fine novembre, è stato firmato da 23 Agenzie di 18 Paesi. Si tratta del primo attestato congiunto a livello internazionale per un uso sicuro dell’AI …

Read More

LA CORTE DEI CONTI EUROPEA CERTIFICA IL BUONO STATO DI SALUTE DEI PARTENARIATI PUBBLICO-PRIVATO E INDIVIDUA GLI ASPETTI DA MIGLIORARE

La Corte dei conti dell’UE ha espresso un giudizio positivo sulla gestione finanziaria delle c.d. “imprese comuni” nel settore della ricerca. Si tratta di 11 partenariati tra la Commissione europea e operatori di uno specifico settore industriale e, in alcuni casi, enti di ricerca, organizzazioni intergovernative o Stati partecipanti, che hanno l’obiettivo di stimolare i …

Read More

BILANCIO ANNUALE UE, ACCORDO RAGGIUNTO PER IL 2024

L’accordo sul bilancio 2024 raggiunto dal Parlamento Europeo e dal Consiglio UE prevede impegni per 189,4 miliardi di euro e pagamenti per 142,6 miliardi di euro e garantirà il finanziamento delle priorità UE per il prossimo anno. La politica agricola comune (53,7 miliardi di euro), le politiche di coesione, incluse le infrastrutture a sostegno della …

Read More

REPORT DI ANAC SUI SERVIZI E FORNITURE IN ITALIA NEL 2021-2022

Nel report di ANAC “Il mercato dei contratti pubblici. L’analisi a livello provinciale” è stata calcolata la spesa pubblica pro capite provinciale, suddividendo secondo le varie province il valore degli appalti per la popolazione provinciale, riferito agli anni 2021 e 2022. La scelta della provincia consente un elevato dettaglio territoriale delle statistiche prodotte, coerente peraltro …

Read More

ACN E APRE, INSIEME PER LA CYBERSECURITY

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) hanno firmato il 31 ottobre un accordo di collaborazione per rafforzare la partecipazione italiana ai bandi di finanziamento europei sulla cybersicurezza. L’accordo prevede azioni congiunte per supportare i soggetti pubblici e privati italiani, in particolare le PMI, nella presentazione di …

Read More

APPALTI: SEMPLIFICAZIONI NELL’INVIO DEI DOCUMENTI

Dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore una nuova modalità semplificata per la trasmissione dei documenti per tutti gli affidamenti di valore pari o superiore a 5.000 euro.  Per gli affidamenti nei quali viene assegnato un Codice Identificativo Gara (CIG) attraverso il sistema Simog, le stazioni appaltanti avranno la possibilità di utilizzare una modalità semplificata. Al momento della …

Read More

PUBBLICATO IL RAPPORTO “L’ITALIA E GLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Lo scorso 19 ottobre l’ASviS – Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ha pubblicato l’ottavo Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile”. Il Rapporto offre una panoramica di azioni intraprese a livello globale, europeo e italiano per promuovere lo sviluppo sostenibile e permette di svolgere una valutazione ragionata sullo stato di progressione verso …

Read More

AGID INDIVIDUA LE 6 AMMINISTRAZIONI PER IL MONITORAGGIO SUI CONTRATTI DI GRANDE RILIEVO PER L’ANNO 2023

Ogni anno AgID svolge analisi a campione sulle attività di monitoraggio dei contratti di grande rilievo operate dalle Amministrazioni, richiedendo chiarimenti e formulando indicazioni o suggerimenti nei casi in cui vengano rilevate criticità o non conformità gravi. Per le attività di verifica 2023 sono state selezionate le seguenti: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, ISTAT, LEPIDA …

Read More

L’IMPATTO SOCIALE DEGLI APPALTI PUBBLICI, GLI EFFETTI DELLA DIRETTIVA 2014/24/UE

Lo studio “L’impatto sociale degli appalti pubblici: l’UE può fare di più?” pubblicato dal Dipartimento tematico per le Politiche economiche, scientifiche e di qualità della vita del Parlamento UE pone il focus sulle opportunità offerte della Direttiva 2014/24/UE per il raggiungimento di obiettivi sociali nell’Unione, analizzando come queste possibilità siano state recepite a livello nazionale …

Read More

APPALTI PNRR, SUL SITO ANAC NUOVI DATI APERTI

All’interno del sito Anac risultano essere stati esposti i dati sugli appalti finanziati con le risorse dei programmi Pnrr e Pnc. I due nuovi dataset, che verranno aggiornati mensilmente, sono stati riportati nel portale dei dati aperti sui contratti pubblici in Italia. Il primo dataset “Indicatori Pnrr/Pnc” evidenzia, per i bandi di gara che utilizzano …

Read More

PNRR: PROROGATA AL 5 DICEMBRE 2023 LA SCADENZA PER LA PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO N. 7 DEL 2023 A FAVORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), in qualità di Soggetto attuatore dell’Investimento 1.5 del PNRR sulla Cybersecurity, posticipa il termine ultimo al 5 dicembre 2023 per presentare la domanda di partecipazione dell’Avviso 7/2023. L’Avviso è dedicato all’erogazione in modalità diretta da parte dell’ACN di interventi volti a irrobustire le infrastrutture e i servizi digitali del …

Read More