FONDI SIE, PUBBLICATA LA RELAZIONE UE DI SINTESI 2023 SULL’ATTUAZIONE

Gli investimenti della Politica di coesione europea hanno avuto un impatto diretto e positivo sulle persone, sulle imprese e sulle regioni dell’UE: a certificarlo è la Relazione di Sintesi 2023, pubblicata dalla Commissione Europea lo scorso 15 gennaio sull’attuazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE).

La Relazione sottolinea che, attraverso ai Fondi SIE, la Commissione ha sostenuto oltre 5 milioni di imprese e aiutato 64,5 milioni persone a trovare un lavoro, a promuovere l’inclusione sociale e le competenze attraverso la formazione. È stato altresì garantito il miglioramento dei servizi sanitari per oltre 63 milioni di persone e incrementata la capacità di produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili di oltre 6.000 MW. I numeri parlano poi di protezione per 17 milioni di persone dalle inondazioni e per 15 milioni di persone dagli incendi boschivi, nonché 48.000 posti di lavoro mantenuti e 6.500 posti creati nel settore della pesca e dell’acquacoltura.

I fondi SIE hanno quindi rappresentato motori stabili degli investimenti nell’UE, continuando ad aiutare le imprese a superare le sfide delle transizioni verde e digitale, allo stesso tempo supportando i lavoratori a migliorare le loro competenze e incentivando la cooperazione territoriale europea, continuando il proprio percorso anche nel periodo di crisi che ha riguardato la pandemia di COVID-19 e le catastrofi naturali legate al clima.

Al seguente link è possibile consultare la Relazione di sintesi.

RIFERIMENTI:

https://www.tecnostruttura.it/news.php?id=1587