Studi e ricerche

STUDI E RICERCHE

Pubblicato il documento “IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO NEL SETTORE PUBBLICO: Un modello di Control Governance per la Pubblica Amministrazione” (Edizione 22/23)

Sono state pubblicate le risultanze della terza edizione del Tavolo di Lavoro sul Sistema di Controllo Interno nella Pubblica Amministrazione, un’iniziativa, promossa da Regione Lombardia, ORAC Organismo regionale per le attività di controllo, Università degli Studi Milano Bicocca e Protiviti.

L’edizione 22/23 del Tavolo si è sviluppata lungo due direttrici. Da un lato ha avuto l’obiettivo, ispirandosi ad una metodologia «processi-rischi-controlli», di sviluppare ed implementare informaticamente un modello di analisi integrata per un macro-processo preso ad esempio tra quelli afferenti alla Struttura di Audit di Regione Lombardia. Dall’altro, il Tavolo ha esteso lo strumento di diagnosi, «questionario COSO» elaborato nell’ambito della seconda edizione, agli enti del Sistema Regionale lombardo (SIREG) con il fine di testare lo strumento di autovalutazione.

Il presente elaborato rappresenta il compendio dei contenuti sviluppati nelle tre edizioni dell’iniziativa, opportunamente introdotti da premesse metodologiche ispirate agli standard internazionali.

Scarica qui il documento completo

Pubblicato il documento “IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO NEL SETTORE PUBBLICO: Un modello di Control Governance per la Pubblica Amministrazione” (Edizione 20/21)

Sono state pubblicate le risultanze della seconda edizione del Tavolo di Lavoro sul Sistema di Controllo Interno nella Pubblica Amministrazione, un’iniziativa, promossa da Regione Lombardia, ORAC Organismo regionale per le attività di controllo, Università degli Studi Milano Bicocca e Protiviti. L’edizione 20/21 del Tavolo ha avuto l’obiettivo di definire, partendo dalla mappatura di tutti i presidi di controllo presenti nel perimetro della Giunta Regionale, uno strumento di diagnosi, ispirato agli standard riconosciuti a livello internazionale, per analizzare e valutare il livello di maturità del sistema di controllo interno delle organizzazioni pubbliche. Il presente elaborato rappresenta il compendio dei contenuti sviluppati nelle due edizioni dell’iniziativa, opportunamente introdotti da premesse metodologiche ispirate agli standard internazionali.

Scarica qui il documento completo

PA, Coronavirus: una ricognizione di Protiviti sulle principali indicazioni fornite dalla Corte dei Conti

La Corte dei Conti ha approvato le “Linee di indirizzo per i controlli interni durante l’emergenza da Covid-19” nella PA. Con l’intento di facilitare il compito degli amministratori, Protiviti ha sistematizzato le indicazioni delle Linee Guida in un elenco dei principali aspetti da presidiare in questa fase emergenziale. Il documento contiene anche il punto di vista del nostro Managing Director, Alessandro Cencioni, sull’ERM applicato al settore pubblico.

Scarica qui il documento completo

Emergenza Covid-19: Una panoramica degli impatti sui Fondi Strutturali Europei

Alla luce della pandemia da Covid-19 in corso, la discussione su modalità e mezzi che l’Europa intende attivare per sostenere la grave situazione italiana è molto accesa. Le misure adottate sono numerose e non sempre di immediata comprensione. In un quadro così complesso e in continua evoluzione, un ruolo rilevante è stato attribuito alle risorse veicolate attraverso i Fondi Strutturali, tramite meccanismi di “flessibilità straordinaria” che permettono di investire tutte le risorse non utilizzate a titolo dei Fondi strutturali e di investimento europei per far fronte all’emergenza sanitaria.

Scarica qui il documento completo

Pubblicato il documento “IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO NEL SETTORE PUBBLICO: Esperienze Lombarde a Confronto”

Sono state pubblicate le prime risultanze del “Tavolo di Lavoro sul Sistema di Controllo Interno nel Settore Pubblico: Esperienze Lombarde a confronto”, promosso da Regione Lombardia, Università Bicocca e Protiviti, e che ha visto il coinvolgimento di molteplici realtà pubbliche lombarde. Il documento, presentato lo scorso 12 febbraio presso l’Università Bicocca, illustra il Modello di Control Governance ed il Modello dei Rischi per la PA elaborati sulla base delle esperienze condivise dai partecipanti nel corso dei lavori e fornisce alcune “regole chiave” per la loro implementazione.

Scarica qui il documento completo

Pubblicato da Protiviti il documento “SICUREZZA INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Una Pubblica Amministrazione sempre più attiva nel fornire servizi digitali, in sicurezza”

Da diversi anni i governi di tutto il mondo mettono la Cyber Security ai primissimi posti delle loro agende, questo perché, a livello mondiale, la Pubblica Amministrazione e la Sanità risultano essere tra i settori maggiormente colpiti negli ultimi 5 anni da attacchi cyber. Le nostre esperienze progettuali, acquisite negli anni sui temi legati alla Cyber Security, combinate al confronto con importanti realtà settore pubblico italiano, ci hanno consentito di elaborare e proporre nel documento appena pubblicato alcune buone prassi di settore, tutte finalizzate alla definizione di una strategia di gestione della sicurezza efficace e allineata ai requisiti normativi per la Pubblica Amministrazione Italiana.

Scarica qui il documento completo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter






    Ho letto la Privacy Policy
    Desidero ricevere la newsletter