Eventi e progetti

Eventi e Progetti

AGENDA DEL TAVOLO DI LAVORO SUL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO NEL SETTORE PUBBLICO: ESPERIENZE LOMBARDE A CONFRONTO 6 GIUGNO 2019

6 giugno 2019 0930 - 1300 Università di Milano–Bicocca | Aula Sironi, Edificio U4 (Milano, Piazza della Scienza 4) ore 09:30  Registrazione e Accoglienza ore 09:45  Saluti introduttivi: Università di Milano-Bicocca (Dott.ssa Loredana Luzzi, Direttore Generale; Prof. Arturo Patarnello, Direttore Dipartimento di Scienze economico-aziendali e Diritto per l’economia; Prof. Enrico Guarini, Professore associato di Economia Aziendale) Best practice a confronto ore 10:15  Il Modello Regione Lombardia (Dott. Gaetano Fasano, Direttore Struttura Audit) ore 10:40 L’Internal Audit del sistema sanitario regionale. L’esperienza della ATS Val Padana (Dott.ssa Cristina Boni, Referente Audit) ore 11:00 Internal Audit e prevenzione della corruzione in una Società a partecipazione pubblica: MM SpA (Dott. Stefano Losio, Responsabile Internal Audit) ore 11:20 …

TAVOLO DI LAVORO: IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO NEL SETTORE PUBBLICO – ESPERIENZE A CONFRONTO

6 giugno 2019 – Università di Milano Bicocca Controllo interno e gestione dei rischi nel settore pubblico: esperienze lombarde a confronto. Protiviti e Lattanzio Audit in collaborazione con Regione Lombardia e Università di Milano - Bicocca, avvieranno un tavolo di lavoro territoriale per stimolare il dibattito tra gli addetti ai lavori e per definire possibili modelli e strumenti operativi a supporto, mettendo a fattor comune le esperienze maturate a partire dal contesto Lombardo nonché le best practice a livello nazionale ed internazionale. Parteciperanno all’incontro esponenti di amministrazioni, enti territoriali, agenzie e società partecipate. REGISTER NOW at contatti@protiviti.it

“Integrità e prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e partecipate”

Evento MAECI – Giornata Internazionale anticorruzione   In occasione della giornata internazionale anticorruzione, il 18 dicembre scorso si è tenuta, presso la suggestiva sala conferenze internazionali della Farnesina, l’evento dal titolo «Integrità e prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e partecipate», realizzato grazie all’iniziativa congiunta del Ministero degli Affari Esteri con ANAC, MISE e MEF. Ad animare i lavori della sessione istituzionale sono stati il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone e la Rappresentante Speciale della Presidenza italiana OSCE per la lotta alla corruzione, Paola Severino, i quali hanno posto in …

Matera 2018: incontro annuale tra la Commissione europea, l’IGRUE e le Autorità di audit italiane

Il 23 e 24 ottobre 2018 si è svolta a Matera la consueta Riunione Annuale tra la Commissione europea, l’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (IGRUE) e le Autorità di audit, dove circa 150 dirigenti e funzionari si sono ritrovati con l’obiettivo di confrontarsi e condividere procedure di audit comunitarie, nazionali e regionali sull’utilizzo dei fondi comunitari, buone prassi ed esperienze. L’Autorità di Audit della Regione Basilicata ha ospitato presso la città dei sassi, di fatto, una due giorni di incontri operativi e di confronto sui principali temi della programmazione 2014/2020. In particolare, sono state presentate a cura …

Evento: Seminario di alto livello sulla corruzione nello sport , Roma 19 aprile 2018

D’intesa con l’ANAC, il Coni, il Ministero degli Affari Esteri l’Ufficio per lo Sporto della PCM, ha avuto luogo, il 19 aprile a Roma, un seminario avente ad oggetto “Contrastare la corruzione dello sport – verso una solida alleanza pubblico – privato nel quadro della Risoluzione UNCAC 7/8. Il malaffare nel settore sportivo si può manifestare sotto molteplici vesti: le scommesse illegali, la manipolazione delle gare, le devianze nell’assegnazione dei grandi eventi sportivi e la turbativa degli appalti, etc. La prevenzione e il contrasto alla corruzione nello sport costituiscono un profilo strategico centrale sul piano della policy, che ha ispirato diverse iniziative …

Convegno AITRA del 14 giugno 2018: Il coordinamento come leva per un’efficace strategia di prevenzione della corruzione

Il 14 giugno 2018, in occasione dell’assemblea ordinaria annuale AITRA si è tenuto presso il CONI, il convegno sul tema «Il “coordinamento” come leva per un’efficace strategia di prevenzione della corruzione». Il convegno ha affrontato il tema del coordinamento - legislativo ma anche organizzativo e metodologico - come fattore critico di successo per lo sviluppo di strategie multilaterali efficaci e per la valorizzazione del “sistema paese” anticorruzione. Il coordinamento si realizza in ambito nazionale e anche internazionale, dove la compliance rappresenta una leva strategica di competitività, presidiando la reputazione come un intangible asset e supportando la fiducia degli investitori esteri. Da non dimenticare …

Convegno del 17 maggio 2018 AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Corruzione), Protiviti, Lattanzio e My Governance: Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione: Stato dell’arte, Best Practice ed Evoluzioni

Il 17 maggio scorso, presso la sede CNEL di Roma, AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione), Protiviti, Lattanzio Audit & Risk Management e My Governance hanno organizzato un evento dedicato al ruolo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Durante l’incontro è stato analizzato come Enti Pubblici e Società da esse controllate e partecipate abbiano declinato il ruolo del RPCT dall’entrata in vigore della Legge 190 del 2012. L’evento, organizzato in due Tavole Rotonde e moderato dal Presidente AITRA Giorgio Martellino, ha visto il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati interessati, a diverso titolo, dall’applicazione della Legge 190 del …