Evento: Seminario di alto livello sulla corruzione nello sport , Roma 19 aprile 2018

Evento: Seminario di alto livello sulla corruzione nello sport , Roma 19 aprile 2018

D’intesa con l’ANAC, il Coni, il Ministero degli Affari Esteri l’Ufficio per lo Sporto della PCM, ha avuto luogo, il 19 aprile a Roma, un seminario avente ad oggetto “Contrastare la corruzione dello sport – verso una solida alleanza pubblico – privato nel quadro della Risoluzione UNCAC 7/8.

Il malaffare nel settore sportivo si può manifestare sotto molteplici vesti: le scommesse illegali, la manipolazione delle gare, le devianze nell’assegnazione dei grandi eventi sportivi e la turbativa degli appalti, etc.

La prevenzione e il contrasto alla corruzione nello sport costituiscono un profilo strategico centrale sul piano della policy, che ha ispirato diverse iniziative di diplomazia giuridica, culminate nella Risoluzione tematica su corruzione e sport, presentata dall’Italia, alla Conferenza degli Stati Parte dell’UNCAC.

I lavori sono stati suddivisi in tre tavole rotonde. La prima era dedicata al quadro internazionale in materia, con l’intervento di UNODC, OCSE, Consiglio d’Europa, UNESCO, CIO, Commissione europea, Parlamento europeo e Transparency International. La seconda ha affrontato lo scenario italiano e ha visto l’apporto delle Autorità nazionali preposte al contrasto dei fenomeni corruttivi in ambito sportivo. Un terzo focus è stato riservato agli standard d’integrità nel mondo italiano dello sport.

Al convegno si è pertanto parlato di queste tematiche in diverse declinazioni: le linee di tendenza e il quadro internazionale di riferimento, la collaborazione fra Stato e sistema dello sport, con un focus sul legame pubblico – privato, appalti, match-fixing e governance ed, infine, si è discusso di un’agenda operativa per attuare la Risoluzione UNCAC sulla Corruzione nello sport. Nello specifico si è focalizzata l’attenzione sui sistemi di segnalazione protetta, manipolazione delle gare e l’infiltrazione del crimine organizzato nel mercato sportivo.

 

Riferimenti