Chi siamo

PARTNERSHIP FOR PUBLIC SECTOR

Alessandro Cencioni e Nadia Gallo presentano il primo osservatorio tematico per il settore pubblico in materia di audit e risk management

1. Quali sono le principali sfide per il settore pubblico in tema di gestione del rischio?

N.G. Stiamo partecipando ad un cambiamento culturale, un passaggio da una cultura dell’adempimento ad una cultura del miglioramento della performance; a mio avviso le sfide attuali del settore pubblico sono legate alle sue capacità di sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi sistemi tecnologici, così come allo sviluppo del capitale umano ed alla gestione dei “fabbisogni smart”.


2. Da dove nasce l’idea di creare un osservatorio?

A.C. L’obiettivo è di contribuire a sviluppare soluzioni che aiutino concretamente le pubbliche amministrazioni a progettare modelli di governo e controllo innovativi, efficaci e allineati alle normative. Mi auguro che questa iniziativa contribuisca all’innovazione e al miglioramento nella Pubblica Amministrazione italiana.


3. Quali sono i principali temi oggetto dell’osservatorio?

N.G. Il nostro osservatorio seguirà da vicino tematiche di attualità e rilevanza  per i professionisti del settore, quali la cybersicurezza, la prevenzione della corruzione, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, la privacy.

4. Qual è il valore aggiunto della partnership Protiviti-LATTANZIO Audit&Risk Management?

A.C. Abbiamo deciso di unire le nostre expertise nella consulenza alle pubbliche amministrazioni nazionali e internazionali, per creare un mix unico di competenze ed esperienze.  


5. Con quali finalità è stato sviluppato il sito dedicato al progetto?

A.C. Audit-riskmanagement4pa nasce per ospitare i lavori dell’osservatorio e diventare il luogo di riferimento dei professionisti dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi nel settore pubblico.


6. Cosa può offrire in concreto il sito ai professionisti del settore?

N.G. Abbiamo creato uno spazio dedicato ad approfondimenti tematici in linea con le ultime novità del settore, dove trovare anche studi e ricerche e partecipare a sondaggi. Il tutto nell’ambito di un costante confronto con i principali standard europei ed internazionali

Protiviti Government Services è parte di Protiviti, un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell’analisi e progettazione di modelli di Risk Management, Organizzazione, Compliance e Controllo, che supporta le aziende nell’identificazione dei rischi e nella definizione delle migliori strategie di gestione, governo e controllo.

In Italia, Protiviti opera nelle sedi di Milano, Torino e Roma e conta circa 250 professionisti.

Protiviti è un network caratterizzato da una presenza internazionale di rilievo con oltre 70 uffici negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Asia e Australia e oltre 4.600 persone. La base Clienti include oltre il 60% delle imprese del Fortune 1000 e il 35% delle Global 500. Obiettivo di Protiviti è la diffusione di una cultura aziendale finalizzata ad allineare i processi, i sistemi informativi e l’organizzazione alle migliori prassi internazionali.

Protiviti fa parte del Gruppo Robert Half (RH), quotato al NYSE e appartenente all’indice S&P 500.

LATTANZIO Audit & Risk Management è una società del sistema LATTANZIO KIBS, un gruppo di consulenza strategica che opera a livello mondiale e offre knowledge intensive business services per il settore pubblico sul tema della crescita e dello sviluppo, con un’articolazione che comprende management consulting, IT, e-learning, ricerche di mercato e comunicazione.

Affianca le pubbliche amministrazioni, le istituzioni e i più importanti donors internazionali in materia di PA reform, giustizia, local development, sviluppo rurale e agri-business, education e politiche sociali, scuola digitale.

Ha una storia di oltre 15 anni in costante crescita, un fatturato all’estero del 40%, 100 collaboratori e sedi a Milano, Roma, Bari, Bucarest, Bruxelles, Washington DC, Astana. Da sempre sui temi di frontiera dell’innovazione, ha realizzato circa 5000 progetti di successo in Italia e in oltre 130 paesi del mondo.

Ezio Lattanzio è Past President di Confindustria Assoconsult e dal 2012 al 2018 è stato Chairman FEACO, la Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting