Chi siamo

AUDIT E RISK MANAGEMENT FOR PUBLIC SECTOR

Alessandro Cencioni presenta il primo osservatorio tematico per il settore pubblico in materia di audit e risk management

1. Quali sono le principali sfide per il settore pubblico in tema di gestione del rischio?

Stiamo partecipando ad un cambiamento culturale, un passaggio da una cultura dell’adempimento ad una cultura del miglioramento della performance; a mio avviso le sfide attuali del settore pubblico sono legate alle sue capacità di sfruttare appieno le potenzialità dei nuovi sistemi tecnologici, così come allo sviluppo del capitale umano ed alla gestione dei “fabbisogni smart”.


2. Da dove nasce l’idea di creare un osservatorio?

L’obiettivo è di contribuire a sviluppare soluzioni che aiutino concretamente le pubbliche amministrazioni a progettare modelli di governo e controllo innovativi, efficaci e allineati alle normative. Mi auguro che questa iniziativa contribuisca all’innovazione e al miglioramento nella Pubblica Amministrazione italiana.

 

3. Quali sono i principali temi oggetto dell’osservatorio?

Il nostro osservatorio seguirà da vicino tematiche di attualità e rilevanza  per i professionisti del settore, quali la cybersicurezza, la prevenzione della corruzione, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, la privacy.

4. Con quali finalità è stato sviluppato il sito dedicato al progetto?

Audit-riskmanagement4pa nasce per ospitare i lavori dell’osservatorio e diventare il luogo di riferimento dei professionisti dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi nel settore pubblico.


5. Cosa può offrire in concreto il sito ai professionisti del settore?

Abbiamo creato uno spazio dedicato ad approfondimenti tematici in linea con le ultime novità del settore, dove trovare anche studi e ricerche e partecipare a sondaggi. Il tutto nell’ambito di un costante confronto con i principali standard europei ed internazionali

Protiviti Government Services è parte di Protiviti, un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell’analisi e progettazione di modelli di Risk Management, Organizzazione, Compliance e Controllo, che supporta le aziende nell’identificazione dei rischi e nella definizione delle migliori strategie di gestione, governo e controllo.

In Italia, Protiviti opera nelle sedi di Milano, Torino e Roma e conta oltre 280 professionisti.

Protiviti è un network caratterizzato da una presenza internazionale di rilievo con oltre 90 uffici negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Asia e Australia e oltre 6.000 persone. La base Clienti include oltre il 60% delle imprese del Fortune 1000 e il 35% delle Global 500. Obiettivo di Protiviti è la diffusione di una cultura aziendale finalizzata ad allineare i processi, i sistemi informativi e l’organizzazione alle migliori prassi internazionali.

Protiviti fa parte del Gruppo Robert Half (RH), quotato al NYSE e appartenente all’indice S&P 500.

Per approfondire

Versione italiana

English version