Matera 2018: incontro annuale tra la Commissione europea, l’IGRUE e le Autorità di audit italiane

Il 23 e 24 ottobre 2018 si è svolta a Matera la consueta Riunione Annuale tra la Commissione europea, l’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) e le Autorità di audit, dove circa 150 dirigenti e funzionari si sono ritrovati con l’obiettivo di confrontarsi e condividere procedure di audit comunitarie, nazionali e regionali sull’utilizzo dei fondi comunitari, buone prassi ed esperienze. L’Autorità di Audit della Regione Basilicata ha ospitato presso la città dei sassi, di fatto, una due giorni di incontri operativi e di confronto sui principali temi della programmazione 2014/2020.

In particolare, sono state presentate a cura della Commissione le principali novità introdotte dal Regolamento (UE, Euratom) 2018/1048 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione modificando / abrogando la normativa precedente in materia, e le modifiche alle Linee Guida EGESIF.

Inoltre, la Commissione Europea ha illustrato durante l’incontro la metodologia di audit per gli strumenti finanziari da adottare e le risultanze degli audit effettuati sull’affidabilità dei dati relativi agli indicatori. Tali interventi sono stati utilissimi in quanto le AdA si accingono ora ad effettuare i propri controlli di pertinenza sugli strumenti finanziari e sui dati degli indicatori di performance.

Anche il MEF è intervenuto durante l’incontro annuale, illustrando un’informativa sull’utilizzo del sistema nazionale di monitoraggio ed Arachne, strumento di valutazione del rischio, il cui obiettivo è sostenere le autorità dei programmi nei controlli di gestione e negli audit che svolgono nell’ambito dei fondi strutturali.