LA DIMENSIONE SOCIALE NEL RRF

Un nuovo approfondimento condotto dal Parlamento europeo esamina come lo strumento Recovery and Resilience Facility (RRF) stia aiutando ad affrontare l’impatto diretto della pandemia e a costruire la resilienza sociale a lungo termine. I Piani nazionali di ripresa e resilienza (PNRR) adottati dagli Stati membri contengono, infatti, riforme e investimenti con obiettivi sociali nei settori dell’istruzione e dell’assistenza all’infanzia, dell’occupazione, della politica sociale e della sanità.

Nella relazione annuale sul RRF di settembre 2023, la Commissione ha stimato che circa il 28% dei fondi stanziati (139,8 milioni di euro) sono indirizzati a obiettivi sociali. È stata, inoltre, adottata una metodologia per rendicontare la spesa sociale in modo trasparente e responsabile, nonché 14 indicatori comuni per il monitoraggio dei progressi.

È ancora presto per una valutazione sulla fase di attuazione poiché i dati sono ancora limitati. Tuttavia, numerose analisi internazionali sottolineano la forte dimensione dell’investimento sociale della RRF e il contributo nel raggiungimento degli obiettivi sociali dell’UE.

Maggiori informazioni sul briefing del Parlamento europeo sono consultabili a questo link .

RIFERIMENTI:

https://www.tecnostruttura.it/news.php?id=1604