APPALTI: SEMPLIFICAZIONI NELL’INVIO DEI DOCUMENTI

Dal 1° gennaio 2024, entrerà in vigore una nuova modalità semplificata per la trasmissione dei documenti per tutti gli affidamenti di valore pari o superiore a 5.000 euro.  Per gli affidamenti nei quali viene assegnato un Codice Identificativo Gara (CIG) attraverso il sistema Simog, le stazioni appaltanti avranno la possibilità di utilizzare una modalità semplificata. Al momento della richiesta del CIG, le stazioni appaltanti dovranno comunicare ad ANAC un link che indirizza verso la pagina del loro sito istituzionale dove i documenti pertinenti sono stati pubblicati. Questo link conterrà tutti i documenti richiesti dal Regolamento sull’esercizio dell’attività di Vigilanza in materia di contratti pubblici.

Tuttavia, per gli affidamenti nei quali viene assegnato solo il SmartCIG, la modalità semplificata non sarà applicabile. In questi casi, le stazioni appaltanti dovranno continuare a utilizzare le modalità precedentemente in uso, cioè la trasmissione dei documenti tramite Posta Elettronica Certificata.

RIFERIMENTI:

https://www.anticorruzione.it/-/dal-1%C2%B0-gennaio-2024-semplificazione-per-le-stazioni-appaltanti-nell-invio-dei-documenti-ad-anac