APPALTI PNRR, SUL SITO ANAC NUOVI DATI APERTI

All’interno del sito Anac risultano essere stati esposti i dati sugli appalti finanziati con le risorse dei programmi Pnrr e Pnc. I due nuovi dataset, che verranno aggiornati mensilmente, sono stati riportati nel portale dei dati aperti sui contratti pubblici in Italia.

Il primo dataset “Indicatori Pnrr/Pnc” evidenzia, per i bandi di gara che utilizzano fondi PNRR/PNC, le quote di inclusione ed eventuali deroghe alla norma sulle pari opportunità. Verranno altresì evidenziati i casi in cui viene rispettata la clausola per le imprese in merito all’occupazione di almeno il 30% di giovani under 36 e donne e per quali appalti invece vengono richieste deroghe.

Il secondo dataset “Misure premiali Pnrr/Pnc” prevede aggiornamenti sulle misure premiali che attribuiscono un punteggio aggiuntivo all’offerente o al candidato. Con questo mezzo, ad esempio, si possono determinare gli appalti che premiano le imprese impegnate nell’assunzione di donne e giovani oltre la soglia minima prevista quale requisito di partecipazione, quelle che nei tre anni precedenti la scadenza non abbiano ricevuto denunce per comportamenti discriminatori, o infine quelle che utilizzano strumenti di facilitazione nell’ambiente lavorativo per i propri dipendenti.

Aggiornamenti anche nella divisione “Analytics” del portale: sarà possibile effettuare una ricerca con tag “Pnrr” e ottenere così informazioni in merito all’importo, al numero delle procedure, al numero delle stazioni appaltanti e degli operatori presenti negli appalti finanziati con le risorse del Piano oltre alla possibilità di effettuare nuovi filtri di ricerca. Si evidenzia come l’Autorità raccolga i dati sugli appalti Pnrr e Pnc dal luglio 2022.

RIFERIMENTI:

Appalti Pnrr, sul sito Anac nuovi dati aperti – www.anticorruzione.it