L’ACN ADERISCE ALLE LINEE GUIDA INTERNAZIONALI SULLA SICUREZZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ha aderito alle “Linee guida per uno sviluppo sicuro dell’Intelligenza Artificiale”, emanate dal National Cyber Security Centre del Regno Unito. Il documento, distribuito a fine novembre, è stato firmato da 23 Agenzie di 18 Paesi. Si tratta del primo attestato congiunto a livello internazionale per un uso sicuro dell’AI – Intelligenza Artificiale. Tali linee guida supporteranno gli sviluppatori a plasmare un’IA responsabile, etica e sicura.

Dopo il primo congresso internazionale sull’Intelligenza Artificiale, il soprannominato “AI Safety Summit” di inizio novembre, svolto nel Regno Unito, esperti governativi e del settore privato, originari di 18 Paesi diversi, hanno progettato una linea guida comune per aiutare i programmatori di qualsiasi sistema basato sull’IA. I Paesi che hanno svolto un ruolo da attori nella definizione delle linee guida sono: Australia, Canada, Cile, Corea del Sud, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Israele, Italia, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Singapore e Stati Uniti.

Lo scopo finale è quello di alzare i livelli di sicurezza informatica dell’AI per garantire che sia studiata, sviluppata e usata in maniera sicura. La cybersicurezza è una pre-condizione sostanziale dell’IA ed è utile per garantire resilienza, privacy, correttezza ed attendibilità, ovvero un mondo virtuale più sicuro.

RIFERIMENTI:

L’ACN aderisce alle linee guida internazionali sulla sicurezza dell’Intelligenza Artificiale – Agenzia per la cybersicurezza nazionale