DIGITALIZZAZIONE E LE NOVITÀ DEL 2024 SUL CODICE DEI CONTRATTI

Con l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2024 delle norme sulla “digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti”, gli appalti pubblici diventano interamente digitali. La principale novità riguarda la gestione delle gare pubbliche, per le quali diventa obbligatorio l’utilizzo di piattaforme digitali certificate.
Il nuovo sistema ruota intorno alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), che interagisce con le piattaforme certificate utilizzate dalle stazioni appaltanti, e con i database delle amministrazioni contenenti le informazioni necessarie alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti per gestire le varie fasi del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Un’altra novità rilevante, che ha impatto non solo sulle amministrazioni ma anche sugli operatori economici che partecipano alle gare, sarà pienamente operativo il Fascicolo virtuale dell’operatore economico che permetterà di accedere alle informazioni sugli OE e verificare il possesso dei requisiti per la partecipazione agli appalti pubblici e l’assenza di cause di esclusione.

RIFERIMENTI:

https://www.anticorruzione.it/-/semplificazioni-e-meno-obblighi-per-le-stazioni-appaltanti