STATO DELL'UNIONE: LA COMMISSIONE VARA UNA NUOVA E AMBIZIOSA MISSIONE DIGITALE

La Commissione compie ulteriori passi avanti nell’agenda per il decennio digitale con l’obiettivo di consolidare la sovranità digitale dell’Europa.

La Commissione ha proposto un nuovo regolamento relativo all’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo (impresa comune EuroHPC), volto a mantenere e promuovere il ruolo guida dell’Europa nei settori del supercalcolo e del calcolo quantistico. Sosterrà attività di ricerca e innovazione per le nuove tecnologie e i nuovi sistemi di supercalcolo, nonché per i nuovi prodotti dello stesso, promuovendo inoltre le competenze necessarie per utilizzare l’infrastruttura gettando le basi per un ecosistema di livello mondiale in Europa. La proposta renderebbe possibile un investimento di 8 miliardi di euro nella prossima generazione di supercomputer, una dotazione di bilancio notevolmente più ampia rispetto a quella attuale.

Il supercalcolo avrà un ruolo chiave nel percorso dell’Europa verso la ripresa: è stato riconosciuto come una delle priorità di investimento strategiche e si porrà a fondamento di tutta la strategia digitale, dall’analisi dei big data all’intelligenza artificiale, alle tecnologie cloud e alla cybersecurity.

Riferimenti

  • Stato dell’Unione

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1592