eGOVERNMENT: I SERVIZI PUBBLICI DIGITALI SONO MIGLIORATI IN TUTTA EUROPA

La Commissione europea ha pubblicato la relazione di analisi comparativa sull’eGovernment, da cui emerge che negli ultimi due anni l’offerta digitale di servizi pubblici è migliorata in tutta Europa. I criteri di valutazione includono la trasparenza dei servizi pubblici online, la compatibilità con i dispositivi mobili e la mobilità transfrontaliera.

La relazione indica che la trasparenza dei servizi pubblici online (relativamente alla chiarezza e all’accessibilità delle informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e sul trattamento dei dati) è aumentata dal 59% al 66% negli ultimi due anni. Anche la compatibilità con i dispositivi mobili è aumentata e si attesta al 76%, rispetto al 62% di due anni fa. Ciò significa che più di 3 servizi online su 4 sono progettati per essere utilizzati su un dispositivo mobile.

La cybersecurity rimane invece ancora una sfida aperta: solo il 20% degli URL di tutti i siti web governativi soddisfa criteri di sicurezza di base. Anche la diffusione dell’identità elettronica è in ritardo rispetto alle aspettative e i cittadini possono utilizzare la propria eID nazionale solo per il 9% dei servizi di altri paesi.

Riferimenti

  • eGovernment Benchmark 2020

https://ec.europa.eu/italy/news/20200923_egovernment_i-servizi_digitali_migliorati_in_tutta_Europa_it