PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELL'ANAC PER L'ANNO 2020

Il 18 giugno 2021 il Presidente dell’ANAC ha presentato alla Camera la Relazione sull’attività svolta dall’Autorità nel corso del 2020. Busia dopo aver sottolineato l’importanza nella lotta alla corruzione da parte dell’ANAC, ha posto l’attenzione sulle strategie di contrasto da perseguire in questa fase emergenziale. Ai considerevoli investimenti previsti nel prossimo futuro, infatti, si associano più alti rischi rendendosi, pertanto, necessario un impegno maggiore “per evitare che corruzione o cattiva amministrazione dirottino le risorse nelle mani sbagliate”.

Busia si sofferma anche sul ruolo dell’ANAC con riferimento al PNRR evidenziando che l’efficace ed efficiente attuazione dello stesso è obiettivo centrale dell’Autorità che vuole farne il fulcro della sua azione, sia attraverso la vigilanza tradizionale sia supportando le pubbliche amministrazioni e gli operatori economici. A tal fine un ruolo centrale lo rivestirà anche il potenziamento della Banca dati nazionale dei contratti pubblici e la messa a disposizione delle informazioni in essa contenute.

Per consentire all’Autorità di agire in maniera efficace ed efficiente (garantendo anche il rispetto degli impegni relativi al PNRR) il Presidente pone, infine, l’attenzione sulla necessità di un intervento normativo che rafforzi la struttura organizzativa dell’Autorità.

RIFERIMENTI

https://www.anticorruzione.it/-/relazione-annuale-al-parlamento-2?inheritRedirect=true&redirect=%2Fle-ultime-da-anac%3Fq%3Drelazione%2520annuale%26modifiedFrom%3D2021-06-16%26modifiedTo%3D2021-06-19