NEXT GENERATION-EU: REPERITI 20 MILIARDI DI € DALLA COMMISSIONE EUROPEA NELLA PRIMA OPERAZIONE PER SOSTENERE LA RIPRESA DELL'EUROPA

Nell’ambito di Next Generation-EU, il 15 giugno 2021, la Commissione europea ha raccolto 20 miliardi di euro attraverso un’obbligazione a 10 anni (con scadenza il 4 luglio 2031): l’operazione effettuata è stata la più grande mai realizzata sia in termini di emissione di obbligazioni che di importo reperito in un’unica tranche.

Gli investitori hanno dimostrato un forte interesse nei confronti dell’obbligazione, permettendo alla Commissione di ottenere condizioni di prezzo estremamente favorevoli, analogamente a quanto avvenuto nell’ambito del programma SURE.

La Commissione prevede di raccogliere circa 80 miliardi entro la fine del 2021 per finanziare i vari programmi ricompresi nel pacchetto Next Generation-EU ed erogare i primi pagamenti. L’importo esatto delle obbligazioni dipenderà dalle esigenze individuate, e costantemente riviste, dalla Commissione, con l’obiettivo di finanziare, nella seconda metà dell’anno, la totalità delle sovvenzioni e dei prestiti previsti per gli Stati membri nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Riferimenti

  • Comunicato Stampa Commissione Europea

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_21_2982