PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR): LA BOZZA PUBBLICATA DAL CORRIERE DELLA SERA

Il 7 dicembre è stata pubblicata, dalla testata on line del Corriere della Sera, una bozza di Recovery e Resilience Plan (il piano attuativo delle risorse messe a disposizione dall’UE attraverso lo strumento Recovery Facility – c.d. Recovery Fund).

La bozza di piano prevede che le azioni poste in essere nell’utilizzo dei fondi del Recovery Facility permettano di affrontare quattro sfide:

  1. ridurre l’impatto sociale ed economico della crisi pandemica;
  2. migliorare la resilienza e la capacità di ripresa dell’Italia;
  3. sostenere la transizione verde e digitale;
  4. innalzare il potenziale di crescita dell’economia e la creazione di occupazione;

L’intero piano delle progettualità e delle riforme è stato articolato in sei “missioni”:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Parità di genere, coesione sociale e territoriale
  6. Salute

Gli interventi (riforme e investimenti, stimati nella bozza per 196 miliardi di euro) dovranno essere in grado di rispondere compiutamente a quanto richiesto dall’UE in occasione del Semestre Europeo attraverso le “Raccomandazioni specifiche per Paese” per le annualità 2019 e 2020. Dai saldi di spesa preventivati risulta che oltre il 40 % del budget è destinato alla transizione green (il target minimo previsto dall’UE è 37%) mentre a favore della transizione digitale risulta dedicato il 23% delle risorse (a fronte di una soglia minima richiesta del 20%).

Infine, nella bozza di PNRR, viene dedicata un’ampia sezione all’impatto macroeconomico degli investimenti, degli incentivi, delle riforme, delle misure per il sud e degli interventi volti a superare le disuguaglianze di genere.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • Recovery Fund, la bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): il testo completo in pdf

https://www.corriere.it/economia/tasse/20_dicembre_07/pnrrbozzapercdm7dic2020-7908fa02-3898-11eb-a3d9-f53ec54e3a0b.shtml