IL FINANZIAMENTO BASATO SULLA PERFORMANCE NON È ANCORA UNA REALTÀ NELLA POLITICA DI COESIONE, SECONDO LA CORTE DEI CONTI EUROPEA

La Corte dei conti europea ha pubblicato una relazione sul finanziamento della politica di coesione dell’UE basata sulla performance, che sottolinea come ci sia ancora molto da fare per collegare i finanziamenti ai risultati conseguiti.

Nel periodo 2014-2020 sono stati introdotti nuovi strumenti destinati agli Stati Membri per incentivarli al raggiungimento dei risultati ed ottimizzare l’utilizzo dei finanziamenti.

Da quanto emerso dall’audit condotto dalla Corte dei Conti, inteso proprio a valutare in che modo la Commissione e gli Stati Membri abbiano fatto uso di questi strumenti, i risultati sono stati poco soddisfacenti.

In particolare, i nuovi strumenti sono risultati utili nel fornire un nuovo approccio all’attuazione dei progetti ma non sono stati determinanti nel creare un collegamento chiaro tra i finanziamenti e le performance dei programmi nel settore della coesione.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • Corte dei Conti Europea: Il finanziamento basato sulla performance nella politica di coesione

https://www.eca.europa.eu/it/Pages/NewsItem.aspx?nid=15954