RELAZIONI ANNUALI DI ATTIVITÀ 2019 DELLA DG REGIO, DG OCCUPAZIONE E DG MARE

Sono state pubblicate le relazioni annuali delle attività 2019 da parte delle Direzioni Generali (DG) della Commissione Europea. Di particolare interesse sono le relazioni di tre DG coinvolte nei processi di programmazione, gestione e controllo di diversi Fondi Europei:

  • DG Politica regionale e urbana (REGIO)
  • DG Occupazione, affari sociali e inclusione (EMPL)
  • DG Affari marittimi e pesca (MARE)

Le relazioni annuali contengono un resoconto delle attività svolte dalla Direzione, in relazione agli obiettivi ed agli indicatori prestabiliti nei piani strategici, ed una disamina dell’utilizzo delle risorse economiche e dell’efficienza e dell’efficacia dei sistemi di controllo interno.

Per quanto riguarda il sistema di controllo interno, le informazioni presentate alla sezione “Financial management and Internal Control” danno conto:

  • dei risultati dei controlli, ed in particolare della loro efficacia (con un approfondimento su prevenzione ed individuazione delle frodi), efficienza ed economicità;
  • delle osservazioni di audit nonché delle raccomandazioni della Corte dei conti europea e del servizio di audit interno della Commissione;
  • della valutazione dell’efficacia complessiva dei sistemi di controllo interno.

All’interno delle relazioni, i direttori delle DG rendono, inoltre, la propria Dichiarazione di Affidabilità ed esprimono le proprie riserve ai sensi dell’arti 74 (par. 9) del Reg. (UE) 1046/2018. In particolare, i direttori dichiarano che:

  1. le informazioni figuranti nella relazione forniscono un quadro fedele della situazione reale;
  2. le risorse destinate alle attività descritte nella relazione sono state utilizzate per la finalità prevista e conformemente al principio della sana gestione finanziaria;
  3. le procedure di controllo predisposte offrono le necessarie garanzie quanto alla legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti.

Le riserve presentate nelle Dichiarazioni delle tre DG riguardano caratteristiche dei sistemi di gestione e controllo di alcuni Stati membri impegnati nella spesa di fondi quali il Fondo Sociale Europeo (FSE), la Garanzia Giovani (IOG-YEI), il Fondo Europeo di Aiuto agli Indigenti (FEAD), il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo di Coesione (FC) e Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).

Riferimenti

  • Annual Activity Report 2019: DG REGIO

https://ec.europa.eu/info/publications/annual-activity-report-2019-regional-and-urban-policy_en

  • Annual Activity Report 2019: DG EMPL

https://ec.europa.eu/info/publications/annual-activity-report-2019-employment-social-affairs-and-inclusion_en

  • Annual Activity Report 2019: DG MARE

https://ec.europa.eu/info/publications/annual-activity-report-2019-maritime-affairs-and-fisheries_en