RECOVERY, LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE UE SU SOSTEGNO A SERVIZI CLOUD ED ELABORAZIONE BIG DATA

La Commissione europea ha pubblicato nuove linee guida sugli aiuti di Stato a sostegno di interventi che riguardino la capacità di elaborazione dei dati cloud ed edge. Le linee guida rientrano tra i documenti realizzati dalla Commissione per assistere gli Stati membri nella progettazione dei rispettivi Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le nuove linee guida, che si aggiungono agli 11 modelli pubblicati nel dicembre scorso e a quelli pubblicati venerdì 12 febbraio 2021 sul sostegno alla digitalizzazione dei mezzi di informazione, mirano a fornire un supporto operativo all’attuazione della Strategia annuale di crescita sostenibile (ASGS) dell’UE per il 2021, punto di riferimento strategico per la stesura dei PNRR in tutta l’Unione Europea. Nello specifico, il riferimento è al Flagship Project “Scale-up”, la componente dell’ASGS che prevede l’aumento, a livello europeo, delle capacità del data cloud industriale e lo sviluppo di processori più potenti, all’avanguardia e sostenibili.

Secondo quanto riportato nelle linee guida, gli investimenti in funzionalità cloud ed edge possono essere classificati in base alle seguenti categorie:

  • Infrastrutture cloud ed edge e nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale;
  • Middleware stack cloud a basso consumo, interoperabile e open source;
  • Servizi cloud e edge.

A determinate condizioni, questi investimenti potrebbero beneficiare di aiuti di Stato secondo diverse formule, quali sovvenzioni, anticipi rimborsabili e misure per il finanziamento del rischio. Meno probabile, sebbene non sia escluso, è che l’aiuto venga erogato sotto forma di misure fiscali. Le nuove linee guida specificano, quindi, i casi in cui gli interventi possono essere ricompresi in una delle seguenti casistiche:

  • Assenza di aiuti di stato;
  • Presenza di aiuti di stato che non necessitano della notifica alla Commissione in quanto riferibili a regimi di esenzione;
  • Presenza di aiuti di Stato che necessitano della notifica alla Commissione.

Riferimenti

  • Recovery, Linee Guida della Commissione UE su sostegno a servizi cloud ed elaborazione big data

https://ec.europa.eu/competition/state_aid/what_is_new/covid_19.html

https://ec.europa.eu/competition/state_aid/what_is_new/template_RFF_cloud_capabilities.pdf