EUROJUST E L'EPPO FIRMANO UN ACCORDO DI LAVORO PER FACILITARE LA COOPERAZIONE

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Cooperazione Giudiziaria Penale (Eurojust) e la Procura Europea (EPPO) hanno firmato un accordo di lavoro che definisce le modalità pratiche dettagliate della loro cooperazione nella lotta contro i crimini che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea.

L’accordo è stato firmato dal procuratore capo europeo Laura Kövesi e dal presidente di Eurojust Ladislav Hamran nelle rispettive sedi a causa della pandemia COVID-19.

L’accordo attua in pratica le modalità di cooperazione messe in atto nei regolamenti Eurojust e EPPO, ad esempio regolando lo scambio di informazioni tra le due organizzazioni e il sostegno di Eurojust all’EPPO per quanto riguarda le richieste di cooperazione giudiziaria e le decisioni che coinvolgono gli Stati membri.

EPPO e Eurojust hanno concordato di istituire squadre di collegamento per consentire una stretta cooperazione e una collaborazione pratica per quanto riguarda la partecipazione a riunioni e seminari e la formazione dei membri del personale. Particolare attenzione è stata prestata alla protezione dei dati, in stretta collaborazione con il Garante europeo della protezione dei dati (GEPD).

Riferimenti

  • Eurojust e l’EPPO firmano un accordo di lavoro per facilitare la cooperazione

https://www.eurojust.europa.eu/eurojust-and-eppo-sign-working-arrangement-facilitate-cooperation

https://www.eurojust.europa.eu/sites/default/files/2021-02/working_arrangement_eppo_it.pdf