RAPPORTO DELL’ASVIS SUL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

L’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è stata fondata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile e per porre in essere azioni che aiutino a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un documento sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al Pianeta e alle persone. In essa sono definiti 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, da raggiungere entro il 2030, a loro volta articolati in 169 Target e oltre 240 indicatori: rispetto a tali parametri, ciascun Paese viene valutato periodicamente in sede Onu e dalle opinioni pubbliche nazionali e internazionali.

ASviS ha realizzato un rapporto di analisi della bozza di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il c.d. Recovery Plan) e della Legge di bilancio 2021 con riferimento agli obiettivi e ai 169 Target dell’Agenda ONU 2030.

All’interno del report viene evidenziata la mancanza, nella bozza di PNRR, di una quantificazione di traguardi (qualitativi), obiettivi (quantitativi) e tempi di realizzazione, rimarcando che tale lacuna ha reso difficile una valutazione di efficacia e concretezza delle misure previste nel Piano. ASviS, inoltre, precisa che si nota una carenza nell’indicazione delle riforme necessarie e nel richiamo alle Raccomandazioni del Semestre europeo 2019 e 2020 (le c.d. Raccomandazioni Paese).

L’ASviS indica, infine, l’opportunità di adottare gli “obiettivi di sviluppo sostenibile” come parametro di valutazione del PNRR per quanto concerne la governance del Piano, il monitoraggio e la verifica dei risultati. Tale soluzione rappresenterebbe un valore aggiunto per la qualità e l’efficacia del PNRR poiché rafforzerebbe la tenuta d’insieme degli interventi, accrescendo il grado di coerenza e migliorando l’orientamento ai risultati: ciò consentirebbe di armonizzare le strategie, combinare le risorse e allineare gli interventi, assicurando così efficienza ed efficacia delle misure e sinergie di sistema.

Riferimenti

  • Rapporto ASVIS su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

http://www.regioni.it/newsletter/n-4021/del-09-03-2021/rapporto-asvis-su-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-22395/

https://asvis.it/public/asvis2/files/Pubblicazioni/Rapporto_ASviS_Pnrr_e_Legge_Bilancio_2021.pdf