PUBBLICATO IL SECONDO REPORT DELL’ANAC SULL’ATTIVITÀ DI VIGILANZA SULLA TRASPARENZA: PRESIDENTE BUSIA RIBADISCE L’IMPORTANZA DELLA CREAZIONE DEL NUOVO PORTALE UNICO DELLA TRASPARENZA

ANAC ha pubblicato il secondo Report sui procedimenti di vigilanza in materia di trasparenza attivati dall’Autorità con riferimento al triennio 2017-2019 e ai dati consolidati del 2020. Il Report si contestualizza nell’ambito del Progetto Trasparenza dell’ANAC che ha, fra gli altri, l’obiettivo di studiare la “richiesta di trasparenza” a 8 anni dall’entrata in vigore del D.lgs.33/2013 (in materia di obblighi di pubblicazione) nonché la potenziale domanda di trasparenza nel prossimo futuro.

Nel Report i procedimenti di vigilanza avviati nel periodo di riferimento (n. 423) vengono analizzati rispetto a diversi fattori, quali:

  • Elemento di origine: trend in crescita per i procedimenti originati da segnalazioni (75%,) rispetto a quelli nati dalla vigilanza d’ufficio (11%) o da quella svolta a seguito di ispezioni (14%). Forte aumento delle segnalazioni di “semplici cittadini” (da cui è originato 1/3 delle attività di vigilanza in ambito) e notevole l’incremento del trend per i procedimenti originati a seguito di whistleblowing.
  • Oggetto dei procedimenti: circa il 40% dei procedimenti di vigilanza ha ad oggetto i comuni e, in particolare, i “piccoli comuni” (popolazione inferiore ai 15.000 abitanti) pari al 65% del totale dei procedimenti.
  • Distribuzione territoriale: prevalgono i procedimenti che riguardano organizzazioni del sud/isole e del centro (74% del totale). Nonostante i procedimenti riguardanti organizzazioni del nord rappresentino solo il 26% del totale, si è registrato nel triennio un trend di consistente aumento degli stessi (+50% dal 2017 al 2019).
  • Carenze di trasparenza analizzate: il 42% dei procedimenti fa riferimento a generiche carenze in materia di trasparenza senza specificazione degli obblighi di pubblicazione non rispettati. Le segnalazioni che fanno riferimento, invece, a specifici obblighi hanno riguardato maggiormente le sottosezioni: “organizzazione” (circa 20%), “consulenti e collaboratori” (circa 19%), “bandi di gara e contratti” (circa 13%), “personale” (circa 10%).

Il Presidente Busia, nel commentare il Report, ha sottolineato l’importanza di creare un Portale unico della Trasparenza, gestito direttamente dall’ANAC, per la raccolta di tutti i dati previsti dalle norme ribadendo altresì come l’Autorità chieda di inserire tale tematica nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per semplificare i procedimenti amministrativi.

RIFERIMENTI

PA: Report Anac sulla attività di vigilanza sulla trasparenza: il 75 % di procedimenti su segnalazioni di cittadini. Busia: “con il Portale unico della trasparenza meno burocrazia e più dati per tutti”.

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/ComunicatiStampa/_comunicati?id=26446c0f0a7780422abebbc0c7e2d23a

http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Comunicazione/News/2021/CS.3.21.Rapp.Trasparenza_1.pdf