PUBBLICATO IL QUINTO WORKING PAPER DELLA COLLANA SCIENTIFICA DELL'AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE

È stato pubblicato il quinto working paper della Collana scientifica dell’Autorità Nazionale Anticorruzione “Data analysis e costruzione di indicatori di rischio di corruzione per la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici”, di Matteo Troìa, edito dalle Edizioni Scientifiche Italiane (E.S.I.).

Il working paper ha l’obiettivo di condurre un’analisi della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (Bdncp) che svolge l’’attività di raccolta e di gestione dei dati finanziari pubblici ad opera dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

Lo scopo perseguito è quello di costruire degli indicatori di rischio di corruzione potenziale basati sui dati contenuti nella Bdncp perché da essi è possibile comprendere nel dettaglio come vengono spesi i soldi pubblici, in quali opere, in quali servizi, attraverso quali e quanti diversi fornitori.

A partire dall’analisi effettuata è stato costruito un nuovo indice di corruzione denominato “Corruption Indicator Score”, che supera i limiti degli indicatori perception based perché in grado di elaborare i dati ufficiali delle amministrazioni pubbliche italiane e non più le opinioni e le percezioni di un campione di intervistati.

RIFERIMENTI

Collana scientifica dell’Anac

‘Data analysis e costruzione di indicatori di rischio di corruzione per la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici’, on line il nuovo working paper

https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=b45076bc0a77804203b65a27539afd9f