PUBBLICATO IL POSITION PAPER - La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti

A febbraio 2021 è stato pubblicato il position paper “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti” redatto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti con i contributi di ABI, AITRA e AODV 231.

Nella sezione terza del documento viene affrontata la tematica del whistleblowing nel settore pubblico che è disciplinato all’art. 54 bis del D.lgs. 165/2001, così come modificato dall’art. 1, co 1 della legge 179/2017.

Viene approfondita, in particolare, la funzione del whistleblowing quale strumento di lotta e contrasto ai fenomeni corruttivi. Nel documento vengono riportati i risultati delle analisi condotte dall’ANAC e contenuti nel quarto Rapporto Annuale sul whistleblowing (del 16 luglio 2019) dai quali emerge che le segnalazioni hanno avuto ad oggetto principalmente settori e condotte direttamente collegate alla maladministration: appalti, corruzione, abuso di potere, concorsi illegittimi, cattiva gestione delle risorse pubbliche e danno erariale, ecc.

RIFERIMENTI

“La disciplina del Whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti” – il Documento ufficiale: