AIUTI DI STATO: IMPORTANTI PROGETTI DI COMUNE INTERESSE EUROPEO

La “Communication on Important Projects of Common European Interest” (di seguito anche Comunicazione IPCEI) adottata dalla Commissione Europea nel giugno 2014 stabilisce i criteri in base ai quali gli Stati membri possono sostenere progetti transnazionali di importanza strategica per l’UE in maniera complementare con le altre le norme UE sugli aiuti di Stato. La Comunicazione fa parte dell’iniziativa della Commissione per la modernizzazione degli aiuti di Stato (State Aid Modernisation – “SAM”), volta a promuovere la crescita e la competitività nell’UE.

La Commissione ha condotto una valutazione dell’attuale Comunicazione IPCEI riscontrando che le attuali disposizioni funzionano bene nel complesso e sono uno strumento efficace per facilitare l’emergere di IPCEI. Allo stesso tempo, potrebbero essere necessari alcuni aggiustamenti mirati per:

  • chiarire alcune nozioni e fornire ulteriori orientamenti su criteri stabiliti nella Comunicazione (es. le regole applicabili quando il sostegno pubblico per finanziare un IPCEI è proveniente da diverse fonti);
  • facilitare il coinvolgimento diretto e indiretto negli IPCEI delle piccole e medie imprese (PMI), in linea con la strategia industriale della Commissione e la strategia per le PMI;
  • rafforzare ulteriormente il carattere aperto degli IPCEI e la loro coerenza con le politiche dell’UE, consentendo in particolare la trasformazione verde e digitale.

In data 23 febbraio 2021 la Commissione ha avviato una consultazione pubblica – che si concluderà il 20 aprile 2021 – con la quale invita tutti i portatori di interessi a presentare le proprie osservazioni sulla proposta di revisione della Comunicazione IPCEI. Il testo proposto della Comunicazione IPCEI sarà discusso anche in una riunione tra la Commissione e gli Stati membri, garantendo in tal modo che questi ultimi abbiano adeguate opportunità di esprimersi sul progetto di proposta della Commissione.

L’adozione della nuova comunicazione sugli IPCEI è attesa per il secondo semestre del 2021.

Riferimenti

  • Aiuti di Stato: importanti progetti di comune interesse europeo

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_21_689