Pubblicata la Relazione speciale n. 08/2018 della Corte dei Conti Europea sul sostegno dell’UE agli investimenti produttivi nelle imprese

È stata pubblicata la Relazione speciale n. 08/2018 della Corte dei Conti Europea sul sostegno dell’UE agli investimenti produttivi nelle imprese che restituisce risultati non del tutto confortanti. Tra il 2000 e il 2013, il FESR ha stanziato oltre 75 miliardi di euro per finanziare investimenti produttivi nelle imprese. La Corte ha riscontrato, per una quota significativa dei progetti sottoposti ad audit, che i risultati non erano duraturi o lo erano solo in parte. La Corte ha concluso che ciò è imputabile principalmente al fatto che la Commissione e le autorità nazionali/regionali hanno prestato scarsa attenzione alla durabilità dei risultati nella gestione a livello di programma e a livello di progetti. Di fatto è stato accertato dalla Corte che i risultati di circa un progetto su cinque non sono stati mantenuti oltre il completamento del progetto, o lo sono stati solo in parte, a causa appunto della insufficiente enfasi posta sulla durabilità nella gestione del sostegno.

Il Membro della Corte dei conti europea responsabile della relazione, Ladislav Balko, ha dichiarato che la maggior parte dei progetti esaminati aveva generato i risultati diretti attesi, riguardanti per lo più la creazione di posti di lavoro, il migliorato accesso a finanziamenti e a crediti, una maggiore produzione e produttività. Tuttavia, in un quinto di essi, i risultati conseguiti al momento del completamento dei progetti non sono stati mantenuti nel tempo.

La Corte dei Conti rileva che il quadro normativo ha introdotto miglioramenti per il periodo 2014-2020. Sono necessari però ulteriori interventi per conseguire risultati duraturi nell’attuale periodo di programmazione e migliorare la concezione dei programmi per il periodo successivo al 2020: per questo motivo la Corte ha formulato raccomandazioni riguardo alle carenze persistenti al fine di migliorare la durabilità dei risultati nei futuri investimenti produttivi dell’UE.

 

Riferimenti