Corte dei Conti Europea: resoconto delle attività svolte nel 2017, pubblicata la Relazione delle attività

Il 4 maggio 2018 è stata pubblicata della Corte, sul sito istituzionale, la Relazione delle attività della Corte dei Conti Europea per l’anno 2017 che riporta, in breve, quanto fatto e prodotto dalla Corte nell’esercizio di audit passato e come è stata gestita l’organizzazione. Di fatto durante l’anno sono state pubblicate diverse relazioni speciali (di cui al post precedente) su una vasta gamma di politiche e programmi dell’Unione Europea nonché sui risultati di assessment svolti, quali le analisi panoramiche o le analisi rapide. La relazione riporta inoltre il dettaglio dei diversi pareri formulati su proposte legislative e delle relazioni annuali sul Bilancio dell’Unione Europea e sui Fondi Europei.

Un passaggio interessante per coloro che gestiscono/controllano/utilizzano Fondi Europei è stato ripreso dal discorso del Presidente della Corte dei conti europea, Klaus-Heiner Lehne, durante la presentazione della relazione annuale al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria, il 4 ottobre 2017 a Strasburgo, e riportato all’interno del documento.

Il Presidente ha tenuto a precisare come il giudizio con rilievi formulato per l’anno passato rispecchiasse un importante miglioramento nella gestione delle finanze dell’UE. Inoltre ha illustrato come, per il futuro, la Corte ha deciso di rinnovare il modo in cui controlla il bilancio dell’UE:

  • terrà maggiormente conto dei controlli interni operanti presso la Commissione europea e gli Stati membri, in modo da promuovere meglio il rispetto dell’obbligo di rendiconto e migliorare ulteriormente la gestione delle finanze dell’UE;
  • verrà anche prestata maggiore attenzione alla performance, onde assicurare che il denaro dei cittadini dell’UE venga utilizzato in maniera ottimale.

 

Riferimenti