PROGRAMMAZIONE 2021 - 2027: GLI ORIENTAMENTI ITALIANI

Sono iniziati lo scorso 27 marzo 2019 i lavori per la pianificazione delle politiche di coesione che interesseranno l’Italia nel periodo di Programmazione 2021 -2027, organizzati in cinque Tavoli tematici basati sugli altrettanti obiettivi fondamentali indicati dalla Commissione:

  1. Un’Europa più intelligente – trasformazione industriale intelligente e innovativa;
  2. Un’Europa più verde e a basse emissioni di carbonio – transizione verso un’energia pulita ed equa, investimenti verdi e blu, economia circolare, adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione dei rischi;
  3. Un’Europa più connessa – Mobilità, informazione regionale e connettività delle tecnologie della comunicazione;
  4. Un’Europa più sociale – attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali;
  5. Un’Europa più vicina ai cittadini attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali.

Per dare concretezza al dialogo partenariale, il Dipartimento italiano per le politiche di coesione ha proposto quattro “temi unificanti” che potessero guidare i lavori e allo stesso tempo far emergere le sfide fronteggiate dall’Italia nel concorrere al raggiungimento degli obiettivi europei:

  1. Lavoro di qualità;
  2. Territorio e risorse naturali per le generazioni future;
  3. Omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini;
  4. Cultura veicolo di coesione economica e sociale.

Secondo quanto espresso dal Dipartimento, tali “temi unificanti” non si sostituiscono agli obiettivi delineati dalla Commissione, ma piuttosto dovrebbero fornire agli “addetti ai lavori” una chiave di lettura per orientare il processo di programmazione e le decisioni da questo scaturite.

Sul sito OpenCoesione è possibile consultare la documentazione di supporto ai lavori in corso.

 

Riferimenti

  • Relazione per paese relativa all’Italia 2019 – Comprensiva dell’esame approfondito sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici:

https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/file_import/2019-european-semester-country-report-italy_it.pdf

  • Documento preparatorio per il confronto partenariale:

https://opencoesione.gov.it/media/uploads/temiunificanti_2021_2027.pdf