PNRR: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE DEGLI INDICATORI COMUNI

La Ragioneria Generale dello Stato, il 17 ottobre 2022, ha pubblicato la Circolare n. 34 che fornisce istruzioni alle Amministrazioni circa la rendicontazione dei dati sugli indicatori comuni per il PNRR. Tali indicatori sono stati adottati dalla Commissione europea con il Regolamento delegato 2021/2106 e sono funzionali all’osservazione dei progressi del PNRR: non hanno valori obiettivo da raggiungere, ma sono oggetto di rilevazione periodica per un monitoraggio d’insieme del Dispositivo di Ripresa e Resilienza.

Alla circolare sono allegate le Linee guida per la rendicontazione e trasmissione degli indicatori comuni che specificano il ruolo dei soggetti attuatori e delle Amministrazioni, le scadenze, la metodologia di calcolo e danno istruzioni per l’inserimento dei dati nel sistema ReGiS. Offrono altresì una scheda per ciascun indicatore comune con dettagli sulla definizione, tempistiche e criteri di misurazione.

I soggetti attuatori sono tenuti al calcolo di ciascun indicatore per ogni singolo progetto. Le Amministrazioni esamineranno i dati per integrarli nell’indicatore complessivo che sarà valutato dall’Unità di Missione del MEF.

RIFERIMENTI: Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell Economia e delle Finanze – Circolare del 17 ottobre 2022, n. 34 (mef.gov.it)