PA DIGITALE 2026: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA PER LE PA LOCALI

Sono state pubblicate, da parte dell’Unità di Missione del PNRR del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, le Linee guida per i soggetti attuatori riconosciuti tramite gli avvisi pubblici di PA digitale 2026 e riservate agli enti locali.

Il documento vuole supportare tutte le PA locali nella progettazione fornendo informazioni necessarie per l’utilizzo della piattaforma PA digitale 2026 e per il conseguimento di traguardi previsti dagli Avvisi specifici. In tale ottica infatti, nelle Linee guida, vengono affrontati gli aspetti procedurali di ogni fase del procedimento amministrativo, dagli adempimenti di gestione, monitoraggio, controllo e rendicontazione.

Le Linee guida inoltre forniscono, alle PA locali, indicazioni sulle fasi di ultimazione delle attività, sulla fase di asseverazione e di controllo necessarie per la corretta erogazione dei fondi. Sono stati altresì illustrati nel dettaglio i controlli automatici o meno, per singola Misura, per il raggiungimento degli obiettivi da parte degli Enti.

Per saperne di più, clicca qui.

RIFERIMENTI:

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/pa-digitale-2026-pubblicate-le-linee-guida-per-le-pa-locali/