PIÙ ACCESSIBILE E INNOVATIVO: È ONLINE CLOUD ITALIA

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, ha annunciato che Cloud Italia è da oggi online, con un sito rinnovato nella forma, nei contenuti e nel design per essere più accessibile e innovativo.

L’obiettivo del sito è di accompagnare le amministrazioni verso l’adozione del modello Cloud della Pubblica Amministrazione (PA) e l’erogazione di servizi pubblici più sicuri ed efficienti.

Il nuovo sito intende guidare la PA nel percorso di profondo rinnovamento culturale e tecnologico volto a migliorare i propri servizi digitali, attraverso la condivisione di metodologie e strumenti utili all’adozione del modello Cloud della PA.

Ma il sito Cloud Italia non è indirizzato solo alle amministrazioni pubbliche. Esso ha anche l’obiettivo di informare con chiarezza i cittadini e le piccole e medie imprese (PMI) sull’evoluzione delle infrastrutture digitali nel nostro Paese.

Attraverso il sito Cloud Italia sarà possibile accedere al Catalogo dei servizi Cloud per la PA qualificati dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Questa piattaforma consentirà ai fornitori di esporre le proprie soluzioni qualificate in una vetrina consultabile da tutte le amministrazioni.

Riferimenti

  • Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/piu-accessibile-e-innovativo-e-online-cloud-italia/