ANAC E CONSIGLIO DI STATO: PROTOCOLLO D’INTESA PER CONDIVISIONE DATI APPALTI PUBBLICI

Il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia e il presidente del Consiglio di Stato  Filippo Patroni Griffi hanno firmato, il 27 maggio 2021 presso Palazzo Spada, il protocollo d’intesa triennale per la condivisione e lo scambio dei dati contenuti nella Banca Dati nazionale dei Contratti Pubblici gestita dall’ANAC.

L’obiettivo di tale accordo è quello di migliorare il trasferimento dall’ANAC al Consiglio di Stato delle informazioni di cui ANAC è titolare e che sono utili a supportare l’adempimento delle attività istituzionali dello stesso Consiglio di Stato, in particolare per i trasferimenti che comportano un accesso massivo ai dati ovvero attività di estrazione complesse oppure che richiedano specifiche modalità tecniche di accesso.

In tal senso si intende fornire maggiore accessibilità, collaborazione e trasparenza attraverso la circolarità e condivisione delle informazioni contenute in merito agli appalti pubblici, utilizzate ai soli fini delle proprie attività istituzionali.

RIFERIMENTI

http://www.anticorruzione.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/anacdocs/Attivita/ProtocolliIntesa/2021/Prot.Anac.ConsiglioDiStato.27.05.2021.pdf