PACCHETTO DELL'UE PER LA RIPRESA: IL CONSIGLIO ADOTTA IL DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA

Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, al centro del piano dell’UE per la ripresa. Metterà a disposizione 672,5 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti per investimenti pubblici e riforme nei 27 Stati membri allo scopo di aiutarli ad affrontare l’impatto della pandemia di COVID-19, promuovere le transizioni verde e digitale e costruire società resilienti e inclusive.

Gli Stati membri riceveranno sostegno dallo strumento sulla base dei rispettivi piani nazionali per la ripresa e la resilienza, attualmente in fase di preparazione.

Ai sensi del nuovo regolamento, gli Stati membri dovranno definire nei rispettivi piani nazionali per la ripresa e la resilienza un pacchetto coerente di riforme e progetti di investimento che copra sei aree di intervento di pertinenza europea:

  • transizione verde
  • trasformazione digitale
  • occupazione e crescita intelligente, sostenibile e inclusiva
  • coesione sociale e territoriale
  • salute e resilienza
  • politiche per la prossima generazione, l’infanzia e i giovani, comprese l’istruzione e le competenze

Il sostegno sarà connesso alle raccomandazioni specifiche per paese del semestre europeo, che individuano le sfide principali cui ciascuno Stato membro deve far fronte per rafforzare la competitività e la coesione sociale ed economica. Contribuirà inoltre all’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali.

È importante sottolineare che gli Stati membri dovranno anche garantire l’istituzione di adeguati sistemi di controllo per la prevenzione, l’individuazione e la rettifica di casi di corruzione, frode e conflitto di interessi.

Il regolamento dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale il 18 febbraio ed entrerà in vigore il giorno successivo.

Volete saperne di più e conoscere il punto di vista di Protiviti sul PNRR? Visitate il nostro osservatorio dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al link: https://www.audit-riskmanagement4pa.com/pnrr/

Riferimenti

  • Pacchetto dell’UE per la ripresa: il Consiglio adotta il dispositivo per la ripresa e la resilienza

https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/02/11/eu-recovery-package-council-adopts-recovery-and-resilience-facility/