ON LINE IL 5° RAPPORTO ANNUALE SUGLI STRUMENTI FINANZIARI REDATTO DALL’AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE

Il Rapporto Annuale 2022 sugli Strumenti di ingegneria finanziaria (SIF) cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE), redatto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, è incentrato sulle prospettive della chiusura del periodo di programmazione 2014-2020 e persegue la finalità di ottimizzare le risorse residue a disposizione.

Degli oltre 5,4 miliardi di risorse assegnati ai SIF al 31 dicembre 2020, il 47,1% riguardano Garanzie, una percentuale di poco inferiore (44,3%) interessa i prestiti mentre il capitale di rischio impegna una quota molto residuale (appena 70 milioni, ovvero l’1,3%).  

Il ritardo nella spesa e le difficoltà di programmare interventi di medio/lungo periodo rappresentano i maggiori punti di debolezza mentre alcuni spiragli positivi si hanno dalle misure di supporto alle start up. I principali correttivi riguardano, oltre all’accelerazione della spesa, anche la possibile riallocazione delle risorse che dovessero risultare a rischio di disimpegno e modifiche mirate agli indicatori da parte delle Autorità di Gestione.

Sul sito web dell’Agenzia è disponibile il Rapporto Completo e l’Allegato statistico.

RIFERIMENTI

  • On line il 5° Rapporto annuale sugli Strumenti Finanziari

https://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/on-line-il-5-rapporto-annuale-sugli-strumenti-finanziari/