LA COMMISSIONE EUROPEA ELIMINERÀ GRADUALMENTE IL QUADRO TEMPORANEO PER GLI AIUTI LEGATI ALL’EMERGENZA COVID-19

Il Quadro Temporaneo degli aiuti di Stato approvato nell’ambito dell’emergenza Covid-19 non sarà prorogato oltre l’attuale data di scadenza fissata che, per la maggior parte degli strumenti, è il 30 giugno 2022. La Commissione europea, infatti, ha previsto una graduale eliminazione delle deroghe introdotte con il Temporary Framework, adottato il 19 marzo 2020 e modificato da ultimo il 18 novembre 2021.

Non sono previsti cambiamenti rispetto alle tempistiche di conclusione già statuite negli ultimi aggiornamenti del Quadro, che permettono agli Stati membri di fornire specifiche misure di sostegno agli investimenti e alla solvibilità rispettivamente fino al 31 dicembre 2022 e al 31 dicembre 2023.

La Commissione, ad oggi, risulta aver adottato più di 1.300 decisioni e 950 misure nazionali per un importo di aiuti totali nell’ambito del Temporary Framework Covid-19 di quasi 3,2 trilioni di euro.

Nell’attuale scenario globale, infine, va ricordato che la Commissione europea ha adottato un ulteriore Quadro Temporaneo di crisi, in vigore fino al prossimo 31 dicembre, che fornisce agli Stati membri strumenti per affrontare le conseguenze dell’attuale crisi geopolitica causata dalla situazione Ucraina, assicurando sostegno per le aziende e i settori colpiti più gravemente.

RIFERIMENTI

  • STATE AID: COMMISSION WILL PHASE OUT STATE AID COVID TEMPORARY FRAMEWORK

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_22_2980