NEXT GENERATION ITALIA: APPROVATO IL PIANO DEL GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo finale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Piano conta complessivamente su 222,1 miliardi di euro, di cui 191,5 mld riferibili a Next-Generation EU e 30,6 mld garantiti da un Fondo Complementare, reso disponibile grazie allo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile.

Il Piano, che è articolato in 6 missioni chiave, riserva, come richiesto da Bruxelles, particolare attenzione al tema della digitalizzazione. La prima missione è dedicata proprio a “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura” e mira alla modernizzazione digitale della Pubblica Amministrazione, delle PMI e delle infrastrutture di comunicazione del Paese, oltre che a favorire la transizione digitale del sistema produttivo e a portare la connettività ad alte prestazioni su tutto il territorio nazionale.

La transizione digitale, cui sono destinate il 27% delle risorse totali del PNRR, rappresenta dunque una priorità per il Paese: quanto ad innovazione tecnologica e digitale, infatti, l’Italia si colloca al 24º posto fra i 27 Stati membri dell’UE nell’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI).

Riferimenti

  • Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale

https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/next-generation-italia-approvato-il-piano-del-governo/