NASCE LA PIATTAFORMA INFORMATICA PER L’ANALISI DEI PIANI TRIENNALI DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DA ANAC

Il 9 maggio 2019 si è svolta a Roma, presso il centro congressi della Banca d’Italia, in via Nazionale n. 190 la quinta giornata nazionale di incontro con i Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – RPCT in servizio presso le pubbliche amministrazioni e le società in controllo pubblico

Durante l’evento è stata presentata la piattaforma informatica per la lettura e l’analisi dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, realizzata da ANAC in collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma e l’Università della Campania.

L’ANAC sta lavorando ad un sistema informativo che consentirà di caricare su una piattaforma unica i Piani triennali delle varie amministrazioni e il loro aggiornamento annuale previsto dalla normativa. Grazie all’implementazione di questo sistema sono facilitati gli adempimenti degli RCPT e l’analisi di controllo da parte di ANAC in caso di inadempienze. Un lavoro che ha preso avvio nel 2015, grazie ad una serie di monitoraggi a campione e numerosi tavoli di confronto con dodici RPCT, rappresentativi delle varie tipologie di amministrazioni (Comuni, Regioni, Asl, ministeri…) e società pubbliche.

 

Riferimenti

  • Comunicazioni ANAC

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=9cc2de0a0a77804207ae3b6691092140