PUBBLICATE DALLA COMMISSIONE LE LINEE GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DELLE CORREZIONI FINANZIARIE DA APPLICARE ALLE SPESE FINANZIATE IN CASO DI MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE IN MATERIA DI APPALTI

La Commissione europea ha pubblicato le linee guida per la determinazione delle correzioni finanziarie da applicare alle spese finanziate in caso di mancato rispetto delle regole in materia di appalti, con riferimento alle procedure correttive avviate in data successiva alla pubblicazione del documento (“Commission Decision of 14.5.2019 laying down the guidelines for determining financial corrections to be made to expenditure financed by the Union for non-compliance with the applicable rules on public procurement” – C(2019) 3452 final).

Tali linee guida forniscono un orientamento ai servizi competenti della Commissione con riferimento all’applicazione dei principi, criteri e tabelle per le rettifiche finanziarie da effettuare rispetto alle spese cofinanziate e rendicontate in assenza di conformità con le norme applicabili in materia di appalti pubblici. La Commissione, infatti, dovrà apportare rettifiche finanziarie nei confronti degli Stati membri al fine di escludere dal finanziamento dell’Unione le spese sostenute in violazione del diritto applicabile. Tali rettifiche dovranno basarsi sull’individuazione degli importi indebitamente spesi e sulle implicazioni finanziarie per il bilancio.

Lo scopo delle linee guida, così come definito nel par. 1.1 “Purpose of the guidelines”, consiste, da un lato, nell’assicurare la certezza del diritto per gli Stati Membri, dall’altro nel garantire l’applicazione del principio di proporzionalità, da parte della Commissione, nello stabilire ed attuare le azioni correttive. Di fatto verrà garantito che sia riservato un pari trattamento a tutti gli Stati Membri, nonché un uguale livello di trasparenza e proporzionalità, nell’applicazione delle correzioni finanziarie necessarie rispetto alle spese finanziate dall’UE.

Qualora gli importi irregolari non potessero essere individuati con precisione, la Commissione avrà la facoltà di applicare rettifiche forfettarie. Da ultimo, nel decidere l’importo di una rettifica finanziaria, la Commissione dovrà tener conto della natura e della gravità della violazione del diritto applicabile e delle implicazioni finanziarie per il bilancio dell’Unione.

 

Riferimenti

  • Decisione della Commissione – testo:

https://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/informat/2014/GL_corrections_pp_irregularities_EN.pdf

  • Allegato:

https://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/informat/2014/GL_corrections_pp_irregularities_annex_EN.pdf