ISTRUZIONI TECNICHE PER LA SELEZIONE DEI PROGETTI PNRR

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la Circolare n. 21 del 14 ottobre 2021, ha pubblicato una guida volta a supportare le Amministrazioni titolari degli interventi del PNRR specificando gli indirizzi operativi necessari per la selezione e l’attuazione dei progetti; si tratta della prima guida “operativa” per gli addetti ai lavori in relazione alla gestione e controllo del “sistema PNRR”.

Nello specifico, la guida “Istruzioni tecniche per la selezione dei progetti PNRR” fornisce le regole per predisporre gli avvisi pubblici e leggi di finanziamento volti a selezionare i progetti finanziati a valere sul PNRR. Il documento presenta, inoltre, le modalità che potranno essere utilizzate in fase attuativa: gestione a “titolarità” (l’Amministrazione centrale è titolare del progetto e, al contempo, soggetto attuatore) o gestione a “regia” (gli interventi rientrano nella titolarità di organismi pubblici o privati selezionati dalle Amministrazioni centrali).

Infine, nelle Istruzioni vengono identificati e normati gli step procedurali propedeutici all’avvio dei progetti: atto di approvazione della graduatoria, rilascio del CUP, obblighi di comunicazione e trasmissione dei dati.

Scopri il commento pubblicato su Il Sole 24 ore del nostro MD Alessandro Cencioni all’emanazione delle Linee Guida.