INTERVISTA A FRANCK SÉBERT (Direttore Audit della DG REGIO) SU PANORAMA MAGAZINE PUBBLICATA DALLA DG REGIO

Convinto sostenitore di uno stretto dialogo tra i revisori degli Stati membri, Franck Sébert, Direttore Audit della DG REGIO dal 2014, racconta la sua esperienza personale riguardo al modo in cui avviene la cooperazione e la comunicazione della comunità di audit dei fondi SIE.

Secondo il Direttore “revisionare i Fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) significa operare in un ambiente scandito da regole e procedure tecniche di livello altamente sviluppato e con una molteplicità di parti interessate, in cui gli interessi finanziari in gioco e la varietà di aree di investimento e intervento sono immensi e le responsabilità per la gestione dei fondi sono condivise. Pertanto, è fondamentale che i revisori della Commissione e degli Stati membri adottino un approccio coerente e abbiano una comprensione condivisa del quadro di garanzia”.

La comunità di audit dei fondi SIE lavora in stretta collaborazione con i revisori degli Stati membri per apprendere e condividere un’esperienza comune e offrire un’opportunità molto importante per gli scambi bilaterali. Tutte le informazioni sulle sfide in atto negli Stati membri e nelle loro regioni sono fondamentali per uno scambio attivo e necessario per discutere con la comunità di audit di strumenti metodologici (approcci di revisione contabile e criteri di valutazione, liste di controllo, ecc.) oppure di importanti iniziative della Commissione, tra cui:

  • dare seguito a importanti raccomandazioni da parte del gruppo ad alto livello sulla semplificazione per i beneficiari dei fondi SIE in materia di revisione contabile;
  • migliori approcci di revisione contabile proporzionati per fornire garanzie nel periodo di programmazione 2021-2027;
  • il coordinamento degli approcci tra le autorità di audit e la Corte dei conti europea, per mettere in pratica il principio di audit unico ed evitare oneri inutili per le entità controllate.

L’aumento dei finanziamenti, nell’ambito delle recenti proposte della Commissione dovute al Covid-19, per il sostegno alla società e la ripresa delle economie ha comportato nuovi tipi di rischi intrinseci; la comunità di audit sta lavorando per aiutare a eliminare la sovra regolamentazione e la burocrazia superflua, fornendo consulenza specifica sulla progettazione di consistenti opzioni semplificate in materia di costi. La comunità di audit deve continuare il proprio lavoro professionale di revisione contabile per ispirare fiducia nei cittadini e nelle parti interessate in Europa nell’attuazione efficace e conforme dei fondi necessari per la ripresa delle economie.

Per fornire garanzie nel periodo 2021-2027, la comunità di audit dei fondi SIE deve continuare ad applicare elevati standard di garanzia, applicando al contempo la massima semplificazione e proporzionalità possibile per alleviare l’onere dei controlli per le autorità del programma e i beneficiari.

Riferimenti

  • Panorama 73

https://ec.europa.eu/regional_policy/en/information/publications/panorama-magazine/2020/panorama-73-emilia-romagna-in-line-for-a-smarter-future