INTERVISTA A FRANCK SÉBERT (Direttore Audit della DG REGIO) SU PANORAMA MAGAZINE PUBBLICATA DALLA DG REGIO

Convinto sostenitore di uno stretto dialogo tra i revisori degli Stati membri, Franck Sébert, Direttore Audit della DG REGIO dal 2014, racconta la sua esperienza personale riguardo al modo in cui avviene la cooperazione e la comunicazione della comunità di audit dei fondi SIE.

Secondo il Direttore “revisionare i Fondi strutturali e d’investimento europei (SIE) significa operare in un ambiente scandito da regole e procedure tecniche di livello altamente sviluppato e con una molteplicità di parti interessate, in cui gli interessi finanziari in gioco e la varietà di aree di investimento e intervento sono immensi e le responsabilità per la gestione dei fondi sono condivise. Pertanto, è fondamentale che i revisori della Commissione e degli Stati membri adottino un approccio coerente e abbiano una comprensione condivisa del quadro di garanzia”.

Dal punto di vista dei servizi di audit della Commissione, le informazioni sulle sfide in atto negli Stati membri e nelle loro regioni sono fondamentali per aiutare a superare o anticipare le difficoltà. Lo scambio tra i revisori della Commissione e i revisori degli Stati membri è necessario per discutere con la comunità di audit di strumenti metodologici (approcci di revisione contabile e criteri di valutazione, liste di controllo, ecc.) oppure di importanti iniziative della Commissione, tra cui:

  • dare seguito a importanti raccomandazioni da parte del gruppo ad alto livello sulla semplificazione per i beneficiari dei fondi SIE in materia di revisione contabile;
  • migliori approcci di revisione contabile proporzionati per fornire garanzie nel periodo di programmazione 2021-2027;
  • il coordinamento degli approcci tra le autorità di audit e la Corte dei conti europea, per mettere in pratica il principio di audit unico ed evitare oneri inutili per le entità controllate.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • Panorama 73

https://ec.europa.eu/regional_policy/en/information/publications/panorama-magazine/2020/panorama-73-emilia-romagna-in-line-for-a-smarter-future