I PROGRAMMI FESR E I PROCESSI DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE NEL PERIODO 2021-2027

Il monitoraggio e la valutazione contribuiscono a migliorare le scelte di policy nelle fasi di messa a punto e di attuazione dei Programmi finanziati da Fondi Strutturali e di Investimento (SIE): a partire dalla Valutazione Ex Ante, che viene realizzata a monte del processo di programmazione, per poi passare dalla Valutazione In Itinere, che consente di correggere strumenti e scelte strategiche a seconda delle mutate condizioni del contesto socio-economico del territorio, fino alla Valutazione Ex post, che dà conto dell’impatto delle risorse nel periodo successivo alla programmazione.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) promuove gli investimenti per le città, i trasporti, l’ambiente, la ricerca e lo sviluppo delle imprese, le infrastrutture.  L’esigenza di offrire risultati concreti per il miglioramento della vita dei cittadini europei fa sì che il monitoraggio degli interventi, la loro valutazione e la messa a disposizione dei dati in modo gratuito e per tutti, diventino elementi chiave di sviluppo e partecipazione.

Già il precedente periodo 2014-2020 ha dato un’impronta al logical framework dei programmi SIE maggiormente result-oriented rispetto ai periodi precedenti. Questa impostazione viene consolidata nei Regolamenti 2021-2027: la nuova normativa in tal senso intende offrire una visuale d’insieme, un vero e proprio performance framework in cui la misurazione dell’efficacia nell’attuazione contribuisce ad assicurare la maggiore aderenza possibile alle esigenze dei territori e un’adeguata flessibilità degli strumenti valutativi.

Il performance framework, come previsto dal Regolamento Generale (RDC) n.1060/2021, comprende indicatori di output e di risultato collegati a obiettivi specifici, target intermedi da conseguire entro la fine dell’anno 2024 e target finali da conseguire entro la fine dell’anno 2029.

L’esame dei progressi nel conseguimento dei target è affidato dal RDC al Comitato di Sorveglianza che ha, tra gli altri, il compito di approvare il piano di valutazione e la relazione finale in materia di performance di ciascun Programma.

Ulteriori specifiche sono incluse nel Regolamento FESR n. 1058/21 e riguardano la possibilità per l’Autorità di Gestione di inserire indicatori di realizzazione e di risultato specifici, oltre a quelli comuni previsti dal regolamento.

Questo, negli intenti della Commissione, consentirà di orientare il processo valutativo sulle esigenze peculiari dei territori e, assieme a un logical framework maggiormente orientato ai risultati, è la chiave per ottenere un più efficace monitoraggio sull’utilizzo effettivo delle risorse.

Risultati concreti, misurabili, a misura di Programma: questi gli obiettivi del performance framework 2021-2027, un processo in cui il potenziamento degli open data rappresenta un importante valore aggiunto in termini di scambio di informazioni e di trasparenza per tutti i cittadini. 

Riferimenti:

  • REGOLAMENTO (UE) 2021/1060 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 24 giugno 2021

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/it/ALL/?uri=CELEX:32021R1060

  • REGOLAMENTO (UE) 2021/1058 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 24 giugno 2021

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021R1058&rid=3