FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS: ACCORDO PROVVISORIO RAGGIUNTO DA CONSIGLIO E PARLAMENTO UE

La presidenza portoghese del Consiglio e i membri del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico sul progetto di regolamento che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+), che fa parte del bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027.

L’obiettivo del FSE+, che conta su una dotazione finanziaria complessiva di quasi 88 miliardi di euro, è quello di sostenere gli investimenti nella creazione di posti di lavoro, nell’istruzione e nella formazione, nonché nell’inclusione sociale, nell’accesso all’assistenza sanitaria e nelle misure per eliminare la povertà nella UE.

Con l’ottica di garantire maggiore flessibilità e coerenza tra i programmi e quindi ridurre la burocrazia nei Paesi membri, il progetto di regolamento fonde diversi strumenti, tra cui il fondo per gli indigenti e il programma per affrontare la disoccupazione giovanile; inoltre allinea il FSE+ al semestre europeo, poiché i progetti finanziati dal fondo dovrebbero affrontare le sfide individuate nelle raccomandazioni annuali specifiche per Paese.

L’accordo politico sarà sottoposto all’approvazione dagli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE (Coreper) e alla plenaria del Parlamento europeo. I lavori proseguiranno quindi a livello tecnico per mettere a punto il testo integrale del regolamento.

Riferimenti

  • Comunicato stampa

https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/01/28/european-social-fund-plus-council-and-parliament-reach-a-provisional-deal/