DISPONIBILE ONLINE LA PUBBLICAZIONE “RECOVERY FUND E RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI”

È stato pubblicato il Quaderno monografico della Rivista della Corte dei conti n. 1/2021 dedicato a “Recovery fund e ruolo della Corte dei conti”.

La pubblicazione mira ad affrontare ed approfondire l’architettura complessiva del sistema di programmazione, attuazione e rendicontazione dei fondi destinati all’Italia nell’ambito di Next Generation-EU (di cui il Recovery and Resilience Facility è la maggiore componente) e dell’ordinaria programmazione dei fondi a gestione concorrente (in particolare i fondi SIE) stanziati per il periodo 2021-2027, con particolare focus sul ruolo della Corte dei conti e, più in generale, sul sistema dei controlli.

All’interno del documento si possono leggere approfondimenti di esponenti di rilievo del mondo accademico e della dottrina, della magistratura contabile e della dirigenza pubblica.

I temi affrontati variano dal ruolo della Corte dei conti nei controlli sull’impiego delle risorse europee, alla Governance del c.d. Recovery fund con focus sul sistema dei controlli, all’attività parlamentare di indirizzo e controllo dei fondi strutturali dell’Unione Europea, al “Meccanismo europeo di stabilità (Mes)”, fino ad affrontare il tema degli Aiuti di stato nel rinnovato quadro del Temporary Framework.

Per saperne di più, clicca qui.

Riferimenti

  • Online la pubblicazione “Recovery Fund e ruolo della Corte dei Conti”

https://www.corteconti.it/HOME/StampaMedia/Notizie/DettaglioNotizia?Id=dac73ecd-1935-400f-8023-ff0342dce921

https://www.corteconti.it/Download?id=8bcc35a3-223c-4b72-a4c3-37eae47fc2c2