CONTRASTO ALLA CORRUZIONE IN EUROPA

Il 3 maggio la Commissione Europea ha illustrato unaproposta relativa alla lotta contro la corruzione che comprende norme nuove e rafforzate che criminalizzano i reati di corruzione e armonizzano le sanzioni in tutta l’UE, oltre alla proposta di istituire un apposito regime di sanzioni nell’ambito della politica estera e di sicurezza comune (PESC) per combattere gravi atti di corruzione in tutto il mondo. Queste misure pongono un forte accento sulla prevenzione e sulla creazione di una cultura dell’integrità, in cui la corruzione non è tollerata, e, al tempo stesso, rafforzano gli strumenti di contrasto.

L’adozione di tale atto normativo si è resa necessaria in quanto gli strumenti normativiesistenti a livello europeo in tema di contrasto alla corruzionesono insufficienti. A tal proposito il Presidente Busia ha dichiarato che questa proposta rappresenta, oltre a un passo avanti nella lotta alla corruzione, anche una risposta significativa agli episodi di corruzione che hanno interessato le istituzioni europee.

La proposta è consultabile, in inglese, qui.

RIFERIMENTI:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/anticorruzione-norme-piu-rigorose-lottare-contro-la-corruzione-nellue-e-nel-mondo-2023-05-04_it