CIRCOLARE DEL 24 GENNAIO 2022, N. 6: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA PER LE AMMINISTRAZIONI TITOLARI DI INTERVENTI E SOGGETTI ATTUATORI DEL PNRR

Al fine di accedere ai servizi di assistenza tecnica e garantire la rapida finalizzazione dei Piani delle Attività per il 2022, ciascuna Amministrazione centrale titolare di interventi del PNRR è tenuta ad inviare il “Format richiesta di attivazione assistenza tecnica” al Servizio centrale per il PNRR. Le informazioni richieste per l’attivazione riguardano gli interventi di competenza (Missione, Componente, Investimento / sub-investimento e/o riforma e l’ambito di intervento) e la descrizione del fabbisogno.

La Circolare espone gli accordi che sono già stati stretti con società a prevalente partecipazione pubblica. In particolare, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CdP) è stata attivata per:

  • fornire supporto e affiancamento alle Amministrazioni centrali e ai soggetti attuatori a livello territoriale;
  • dare assistenza nella programmazione e attuazione delle linee di intervento;
  • garantire affiancamento per la progettazione e l’esecuzione dei progetti.

L’attuazione delle attività di supporto avviene tramite un piano operativo annuale definito di intesa con la Ragioneria Generale dello Stato.

Invitalia S.p.A. è stata scelta col fine di proseguire il percorso di accompagnamento alle Amministrazioni centrali già avviato con le medesime società nella fase di predisposizione e negoziato del PNRR, l’accordo siglato è speculare a quello sottoscritto con la Cassa Depositi e Prestiti e l’obiettivo della convenzione è massimizzare la copertura delle esigenze di assistenza tecnica, anche locale.

Inoltre, grazie all’accordo con Sogei S.p.A. e Studiare Sviluppo S.r.l. saranno attivate apposite task-force di esperti dedicati a fornire supporto tecnico-specialistico alle amministrazioni centrali e territoriali, per rafforzarne la capacità tecnica ed operativa nelle attività di progettazione ed esecuzione degli interventi.

Infine, Consip S.p.A. metterà a disposizione delle pubbliche amministrazioni specifici contratti, accordi quadro e servizi di supporto tecnico. Consip realizzerà, inoltre, un programma di informazione, formazione e tutoraggio nella gestione delle specifiche procedure di acquisto e di progettualità per l’evoluzione del Sistema Nazionale di e-Procurement e il rafforzamento della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni.

Riferimenti

  • Circolare del 24 gennaio 2022, n. 6: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Servizi di assistenza tecnica per le amministrazioni titolari di interventi e soggetti attuatori del PNRR

https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/in_vetrina/dettaglio.html?resourceType=/VERSIONE-I/_documenti/in_vetrina/elem_0369.html