ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE 2021 CONTRO LA CORRUZIONE GLOBALE

L’anno prossimo si terrà a New York la prima sessione speciale dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGASS) contro la corruzione. L’incontro darà ai leader mondiali l’opportunità di prendere posizione collettivamente contro la corruzione a livello globale, intesa come l’abuso del potere di alto livello che attraversa spesso i confini, coinvolgendo attori del settore pubblico e privato in programmi in più giurisdizioni.

Attualmente la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC) del 2003 è l’unico trattato internazionale anticorruzione legalmente vincolante con una portata globale che ha contribuito a stabilire una legislazione e istituzioni solide per prevenire e combattere la corruzione in molti paesi del mondo, tuttavia non contiene obblighi specifici relativi alla grande corruzione.

UNGASS 2021 potrebbe rappresentare un punto di svolta raggiungibile attraverso l’adozione di una forte dichiarazione politica, l’istituzione di un gruppo di lavoro per raccomandare il meccanismo internazionale ed attraverso il coinvolgimento di esperti anticorruzione internazionali.

 

RIFERIMENTI

IMPUNITY FOR GRAND CORRUPTION – A PROBLEM TOO BIG FOR INTERNATIONAL COMMUNITY TO IGNORE

https://www.transparency.org/en/blog/impunity-for-grand-corruption-too-big-to-ignore-ungass-2021