ANAC E GUARDIA DI FINANZA FIRMANO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER IL PROGETTO ‘MISURARE LA CORRUZIONE’

Nell’ambito del progetto “Misurazione territoriale del rischio di corruzione e promozione della trasparenza”, finanziato dai fondi europei del programma operativo nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Anac e Guardia di Finanza, di seguito anche Gdf, hanno iniziato una cooperazione inerente alla misurazione della corruzione.

Lo scopo di questo accordo è la definizione, la valutazione, la sperimentazione e il monitoraggio di indicatori rilevanti per la misurazione dei fenomeni corruttivi a livello territoriale. La misurazione avverrà mediante l’utilizzo di una strumentazione in grado di sviluppare un’apposita metodologia per la misurazione del rischio di corruzione. La collaborazione tra Anac e Gdf prevede lo scambio di informazioni e la trasmissione dei dati finalizzati a implementare il sistema degli indicatori previsti ai fini dell’attuazione del Progetto di misurazione della corruzione.

Gli indicatori individuati per la misurazione e il contrasto della corruzione sono ad oggi 71, suddivisi in 3 aree tematiche distinte: 1. Indicatori di contesto (Criminalità, Istruzione, Economia e territorio, Capitale Sociale); 2. Indicatori sugli Appalti, incentrati sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici di ANAC; 3. Indicatori relativi ai Comuni sopra i 15.000 abitanti.

Per saperne di più, clicca qui.

RIFERIMENTI

https://www.anticorruzione.it/-/-misurare-la-corruzione-firmato-il-protocollo-tra-anac-e-guardia-di-finanza