AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE PROPONE INIZIATIVE PER FACILITARE ULTERIORMENTE L'ATTUAZIONE DELLE MISURE DI RECUPERO E DI SOSTEGNO AL CORONAVIRUS

La Commissione europea ha pubblicato oggi undici modelli di orientamento per aiutare gli Stati membri a elaborare i loro piani nazionali per la ripresa e la resilienza in conformità alle norme in materia di aiuti di Stato. Tali modelli di orientamento coprono i numerosi tipi di progetti di investimento conformi alle “iniziative faro europee” della strategia annuale 2021 della Commissione per una crescita sostenibile.

Inoltre, per consentire un’attuazione senza ostacoli del programma InvestEU, del dispositivo per la ripresa e la resilienza, nonché di altri fondi dell’UE e dei fondi nazionali destinati alla ripresa e al conseguimento degli obiettivi digitali e verdi dell’UE, la Commissione sta consultando gli Stati membri in merito a un’eventuale estensione dell’ambito di applicazione del regolamento generale di esenzione per categoria.

Infine, la Commissione sta conducendo un’indagine presso tutti gli Stati membri per raccogliere le loro opinioni sull’attuazione del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato.

Nel contesto dell’attuazione dei piani per la ripresa e la resilienza degli Stati membri, il controllo degli aiuti di Stato contribuirà a garantire che la spesa pubblica degli Stati membri non escluda la spesa privata, eviti sovra-compensazioni e garantisca condizioni di parità nel mercato unico.

Riferimenti

  • Aiuti di Stato: iniziative della Commissione per sostenere gli Stati membri

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_20_2494